Vai al contenuto

xAI, in procinto di sfidare OpenAI e Anthropic, potrebbe raggiungere un valore di 18 miliardi di dollari

Elon Musk rilancia nel mondo dell’IA: xAI, la sua startup, si prepara per un round di finanziamenti che potrebbe valutarla 18 miliardi di dollari.

La corsa all’intelligenza artificiale si accelera e Elon Musk non vuole restare indietro. Dopo l’annuncio su X, il suo social network, siamo ora a conoscenza dei primi dettagli riguardanti il round di investimenti per la sua startup xAI. Informazioni di Bloomberg vedono la valutazione della società prossima ai 18 miliardi di dollari.

Il round di raccolta capitale rappresenta un momento cruciale per le giovani imprese in cerca di sostegno finanziario per espandersi. E xAI non è una di quelle startup qualsiasi, poiché vuole sfidare due colossi del settore: OpenAI, con pesanti investimenti di Microsoft, e Anthropic, sostenuta da Amazon e Alphabet. Grok, il primo modello di punta di xAI, si candida come diretto concorrente di ChatGPT e Gemini.

Agli inizi del 2024 è stata rilasciata la versione 1.5 di Grok, che si è subito confrontata con i più noti protagonisti del mercato, come Mistral Large, Claude 2-3, ChatGPT 4, Gemini Pro-1,5. Secondo fonti anonime citate da Bloomberg News, l’ammontare del capitale raccolto potrebbe superare i 6 miliardi di dollari, portando quindi la valutazione complessiva all’imponente cifra di 18 miliardi. Tra i potenziali investitori sembrano esserci Sequoia Capital e, come riportato dal Financial Times, anche Morgan Stanley.

Il core business di xAI è centrato sull’addestramento di chatbot basati su intelligenza artificiale, e i dati rappresentano il cuore pulsante di questo settore. Grok, il primo chatbot lanciato da xAI, può attingere dai dati di X, il social network di Musk, una caratteristica che, secondo lo stesso imprenditore, lo rende superiore a tutti gli altri. Tuttavia, pur essendo un chatbot più rapido, aggiornato e curioso, Musk ha chiarito che l’accesso a Grok sarà limitato a un gruppo selezionato di utenti e successivamente potrebbe essere esteso a coloro che sottoscriveranno un abbonamento Premium a X, al costo di 16 dollari al mese.