Vai al contenuto

Un futuro sostenibile: L’UE e i 650 miliardi di euro per città ‘net zero’

L’UE lancia il “Climate City Capital Hub”, un’iniziativa da 650 miliardi di euro per promuovere città sostenibili e climaticamente neutrali.

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, le città sono protagoniste nel cambiamento climatico, producendo il 70% delle emissioni globali di CO2. Per affrontare questo problema, la Commissione europea ha introdotto il Climate City Capital Hub, un nuovo strumento finanziario per sostenere le città coinvolte nella missione “100 Climate Neutral and Smart Cities”. Le risorse pianificate raggiungono i 650 miliardi di euro, come rivelato durante la Conferenza della missione Città 2024 a Valencia.

Il coinvolgimento degli investitori privati

Bruxelles mira a coinvolgere investimenti privati per supportare vari progetti urbani sostenibili e innovativi. Allison Lobb, direttore esecutivo di Bankers without Boundaries, ha sottolineato che storicamente le città non hanno collaborato significativamente con il settore privato, ma un maggiore coinvolgimento di capitali privati potrebbe accelerare i progressi. Attualmente, oltre 50 investitori hanno manifestato interesse nel finanziare il Climate City Capital Hub.

Supporto della Banca europea per gli investimenti

La Banca europea per gli investimenti (BEI) contribuirà con oltre un quarto del finanziamento totale destinato alle città della missione, includendo prestiti per 2 miliardi di euro. Questi fondi supporteranno progetti di investimento in energia, edifici sostenibili, sistemi di teleriscaldamento, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana.

Le città selezionate dall’UE

Fino ad ora, 33 città hanno ricevuto il riconoscimento per i loro progetti di neutralità climatica, tra cui Firenze e Parma. Queste città stanno sviluppando contratti urbani per il clima, che rappresentano il loro impegno verso la neutralità climatica attraverso piani d’azione e investimenti condivisi. Finora, circa 114.1 miliardi di euro sono stati destinati a queste iniziative.

La missione UE ha anche raccolto oltre 200 soluzioni tecnologiche per supportare le città nel loro cammino verso la sostenibilità, disponibili nel repertorio delle conoscenze online. Questi strumenti spaziano dal supporto avanzato per la ristrutturazione agli autobus a emissioni zero.

Attraverso questi sforzi congiunti, tra finanziamenti significativi e tecnologia innovativa, l’Europa si sta posizionando come leader nella transizione verso città più verdi e sostenibili.