Vai al contenuto

Il panorama fieristico italiano: Milano si conferma leader

Scopriamo il mondo delle fiere in Italia: Milano si distingue come la città con le esposizioni più frequentate. Analizziamo i dati e le tendenze del settore.

Il mondo delle fiere è un settore in continua evoluzione, un vero e proprio motore economico per molte città. In Italia, la città di Milano si distingue come la vera capitale delle esposizioni, ospitando alcune delle fiere più importanti e frequentate del Paese.

Secondo l’ultimo rapporto di Ufi, l’associazione internazionale che riunisce gli imprenditori del settore espositivo e fieristico, la fiera più importante d’Italia, in termini di visitatori, è “Artigiano in Fiera“, che nel 2019 ha registrato un milione di visitatori. Segue “Eicma“, l’esposizione di moto e accessori tra le più famose al mondo, con 480.711 visitatori. Ma la fiera più internazionale è sicuramente “Il Salone del Mobile“, con 300.234 visitatori, di cui oltre 185mila stranieri.

Non solo Milano, però. Anche altre città italiane ospitano eventi fieristici di rilievo. A Bari, ad esempio, si svolge la “Fiera del Levante“, che nel 2019 ha raccolto 276.695 visitatori. A Rimini, invece, si tiene “RiminiWellness“, kermesse dedicata al fitness e allo sport, che nel 2019 ha registrato 232.432 presenze.

Verona può contare su tre eventi molto partecipati: il “Motor Bike Expo“, “Fieracavalli” e la più internazionale, “Vinitaly“. A Torino, invece, si svolge “Il Salone del Libro“, una delle fiere italiane più importanti. Infine, in Piemonte, si tiene l’evento agroalimentare unico al mondo, uno dei simboli del Made in Italy: la “Fiera internazionale del tartufo bianco” ad Alba.

Il panorama fieristico italiano è quindi molto variegato e offre opportunità per tutti i settori, dalla meccatronica all’edilizia, dall’agricoltura al fitness, dal mondo del libro a quello del tartufo. Un settore in continua crescita, che contribuisce in maniera significativa all’economia del Paese.