Vai al contenuto

Formazione Innovativa nell’Intelligenza Artificiale

Esploriamo come gli studenti sono protagonisti nell’insegnamento e nell’apprendimento dell’AI.

È un’era di continui progressi nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) e del cloud computing, e gli studenti si stanno affermando come attori chiave non solo nell’apprendimento ma anche nell’insegnamento di queste tecnologie rivoluzionarie. L’evento “Korea MLSA AI & Cloud Learning Hands-on Camp” ne è un esempio fulgido, essendo stato organizzato da Ambasciatori Studenti di Microsoft Learn e da MVP (Most Valuable Professional) per formare altri studenti sull’uso dell’AI e delle tecnologie cloud di Microsoft.

La manager della Community in Corea, Soyoung Lee, ha introdotto servizi innovativi come l’Azure OpenAI Service e l’iniziativa “Microsoft for Startups Founders Hub”, con l’intento di supportare le nuove imprese nello sviluppo dei loro servizi o applicazioni attraverso queste piattaforme. In aggiunta, è stata proposta una sessione specifica sull’applicazione immediata dell’AI nel business, tenuta dal Business Applications MVP, Jaeseok Lee.

Il programma comprendeva tre sezioni, guidate dai MLSA, incentrate su temi specifici:

  • Aaron Roh ha presentato progetti operabili in ambiente serverless, illustrando l’utilizzo di Azure Functions e l’API di GitHub, nonché l’impiego di GitHub Actions per il deployment automatico di queste funzioni.
  • Minjin Park ha condiviso metodi per la generazione di immagini tramite Generative Adversarial Networks (GAN), facendo leva su Bing Image Creator e Stable Diffusion, e ha approfondito la creazione e la valutazione di modelli diagnostici delle immagini mediante Azure AI Custom Vision.
  • Minseok Song ha spiegato come utilizzare Azure Cognitive Search e Azure OpenAI, beneficiando di Semantic Kernel e LangChain, offrendo un approccio pratico basato sul suo blog tecnico dedicato.

Gli studenti partecipanti a questo evento di 8 ore hanno preso parte ad attività hands-on ed esplorato le ultime novità nell’AI e nel cloud computing. Questa iniziativa ha acceso in loro la voglia di continuare ad apprendere e migliorare le proprie competenze, e potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per future carriere educative o imprenditoriali.

È un messaggio forte e chiaro per quegli studenti che desiderano prendere parte attiva in eventi futuri di questo genere, che si tratti di organizzare, imparare o crescere insieme: esplorare e cogliere queste opportunità di formazione è cruciale per aiutare a plasmare il futuro delle tecnologie emergenti.

Se siete interessati a rimanere informati sugli upcoming eventi organizzati dai MLSA, visitate la pagina degli eventi sulla piattaforma Microsoft MVP.