Vai al contenuto

ER2Digit: conquistato il distintivo di Maturità Digitale di primo livello

ER2Digit si è guadagnata il distintivo di Maturità Digitale di primo livello, un riconoscimento che celebra il progresso di Lepida e dei suoi partner nella valorizzazione digitale delle amministrazioni pubbliche.

ER2Digit ha raggiunto un traguardo fondamentale nel campo della digitalizzazione: a fine marzo ha ricevuto il distintivo di Maturità Digitale di primo livello. Questo riconoscimento, rilasciato dal Programma Digital Europe e dalla Commissione europea, premia l’impegno di Lepida e dei suoi partner nel supportare almeno 15 enti pubblici nella valutazione della loro maturità digitale attraverso il servizio di Digital Maturity Assessment (DMA).

L’ottenimento di tale distintivo è stato possibile grazie alla partecipazione attiva delle PA al primo avviso di servizi ER2Digit. L’iniziativa di distintivi dell’European Digital Innovation Hub (EDIH) Network è stata ideata per valorizzare e riconoscere gli sforzi degli EDIH nel promuovere la trasformazione digitale.

Le cinque categorie di distintivi proposte dall’EDIH Network riguardano quattro tipi di servizi (test prima dell’investimento, formazione e sviluppo delle competenze, sostegno all’accesso ai finanziamenti, networking e accesso agli ecosistemi dell’innovazione) e le valutazioni sulla Maturità Digitale (DMA).

La progressione degli EDIH viene monitorata attraverso i Key Performance Indicators (KPI) e il Digital Maturity Assessment (DMA). Sulla base dei risultati riportati, gli EDIH raggiungono cinque livelli progressivi di distintivi, che rispecchiano i risultati ottenuti nelle diverse categorie.

Questi distintivi simboleggiano il grado di innovazione e di eccellenza che Lepida, ART-ER e Cineca riusciranno a implementare nel progetto ER2Digit, stimolando la progressione nell’itinerario di sviluppo digitale.

Il distintivo appena ottenuto da ER2Digit è visibile sul sito web dell’EDIH Network, nella pagina dedicata al progetto.