Vai al contenuto

Comune di Castenaso: eccellenza nell’inclusione digitale

L’iniziativa “Anziani Smart” di Castenaso si distingue per l’integrazione digitale e ottiene riconoscimento al Premio Agenda Digitale.

Il Comune di Castenaso, nella regione Emilia-Romagna, si è distinto nel panorama nazionale per le sue politiche volte all’inclusione digitale con un occhio di riguardo alla popolazione anziana. L’iniziativa denominata “Anziani Smart” ha infatti ottenuto una menzione speciale nel contesto dei Premi Agenda Digitale 2023, organizzati dal Politecnico di Milano. Il riconoscimento attribuito al progetto sottolinea l’impegno dell’ente locale nel promuovere la digitalizzazione tra le fasce più vulnerabili della popolazione, nonché l’innovazione come leva per un miglioramento continuo dei servizi comunali.

Il progetto si inserisce all’interno di una strategia più ampia, l’Agenda Digitale Locale del Comune, la quale ha come scopo quello di favorire un accesso equo alle tecnologie, riducendo il divario digitale tra i cittadini e incrementando il livello di autonomia e di partecipazione attiva dei senior nel tessuto sociale e civile. La realizzazione di “Anziani Smart” è frutto di una collaborazione sinergica tra il Comune di Castenaso, la Regione Emilia-Romagna, Lepida, l’Assessorato all’Innovazione Digitale del Comune stesso, con il sostegno di Fondazione Carisbo e Fondazione Helpida, nonché il fondamentale contributo dei volontari di SPI CGIL.

L’iniziativa è stata valutata positivamente in particolare per due aspetti: la replicabilità e la scalabilità, elementi che ne testimoniano la flessibilità e l’adattabilità a contesti diversi, consentendo così di amplificare l’impatto sociale del progetto ben oltre i confini di Castenaso. Questo approccio innovativo nel campo del digitale inclusivo rappresenta un modello di riferimento per altri enti locali che mirano a promuovere l’inclusione sociale attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Il successo di “Anziani Smart” è un esempio tangibile di come l’innovazione tecnologica possa essere messa al servizio delle persone e diventare uno strumento per colmare le disparità sociali, contribuendo a costruire una società più inclusiva e solidale.