Vai al contenuto

Strategie sofisticate nello spionaggio cibernetico: APT29 e l’exploit di WinRAR

Il gruppo di cyber spionaggio legato alla Russia, conosciuto come APT29, ha sfruttato recentemente una vulnerabilità nel software WinRAR per lanciare attacchi contro ambasciate. Il Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa Ucraino ha rilevato l’uso della vulnerabilità CVE-2023-38831 da parte di APT29, mettendo in luce l’insidiosa natura di tali strategie nel panorama della cyber security odierna.

Un’instancabile guerra cibernetica vede, nel quadro di una minaccia sempre più presente, l’uso di tattiche sempre più insidiose e sofisticate. Uno degli ultimi esempi di tale connettività clandestina e pericolosa è rappresentato dal gruppo APT29, legato alla Russia, noto anche come SVR group, Cozy Bear, Nobelium, Midnight Blizzard e The Dukes. Infatti, quest’ultimo è stato osservato mentre sfruttava una vulnerabilità rilevata nel popolare software di compressione dati WinRAR, identificato come CVE-2023-38831. Tale exploit è stato utilizzato per lanciare attacchi informatici contro varie ambasciate.

In base alle segnalazioni del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa (NDSC) ucraino, il gruppo APT29 ha sfruttato con successo la vulnerabilità suddetta in attacchi recenti. APT29, insieme al gruppo di spionaggio cibernetico APT28, è stato coinvolto in numerose attività pericolose, tra cui l’incriminato attacco al Comitato Nazionale Democratico.

Questo esemplifica quanto sia importante essere sempre all’erta e preparati, specialmente nel campo dell’cyber security, per mitigare o rispondere prontamente ad attacchi cibernetici sofisticati. Punto focale deve essere costante la salvaguardia dei propri dati e sistemi informatici, mantenendo al sicuro la propria rete da potenziali violazioni delle loro difese.

La premura nell’aggiornamento dei software, incluso WinRAR, non può essere trascurata, in quanto è una delle linee difensive più efficaci contro gli attacchi cibernetici. Il mantenimento di un’accurata privacy e la formazione continua sono le migliori armi a nostra disposizione per combattere la minaccia cibernetica.

https://securityaffairs.com/154460/apt/apt29-targets-embassies-winrar-flaw.html