Vai al contenuto

Un futuro di influencer virtuali su TikTok: i piani dell’A.I.

Si prefigura un futuro di influencer virtuali su TikTok. La piattaforma cinese è pronta a sperimentare l’innovativa funzionalità grazie all’intelligenza artificiale.

In un’era in cui la digitalizzazione non conosce confini, l’arrivo di influencer virtuali alimentati dall’Intelligenza Artificiale (AI) sulla piattaforma di TikTok non sembra più un miraggio. La presenza di personalità virtuali generata da AI in vari settori, compresa la moda, il cinema e il marketing, ha già aperto la strada a infinite possibilità.

L’informazione sul prossimo lancio di intraprendenti influencer virtuali su TikTok proviene dalla rivista statunitense The Information. L’aggiunta di questa rivoluzionaria funzionalità da parte di TikTok , di proprietà dell’azienda cinese ByteDance, prevederebbe di permettere agli avatar AI di interpretare spot pubblicitari secondo le indicazioni fornite dai vari inserzionisti su TikTok Shop.

Tuttavia, ciò non implica la sostituzione completa degli influencer umani. I test effettuati da TikTok con gli influencer virtuali non hanno riscontrato il successo sperato, pertanto per il momento si prevede un loro utilizzo solo in affiancamento alla presenza umana. Un ruolo complementare, per così dire, per potenziare le vendite.

Tra le possibili implicazioni economiche e commerciali, una domanda chiave riguarda la divisione dei ricavi delle sponsorizzazioni tra influencer umani e virtuali. L’AI ha il potenziale di rivoluzionare le attuali strategie di partnership di marca, note come “brand deal”, che vedono un’accordo tra influencer e marchi per promuovere prodotti e servizi sui social media.

Nonostante i contenuti sponsorizzati siano spesso diventati virali, generando enormi profitti per TikTok, recentemente la piattaforma ha deciso di chiudere il popolare fondo da un miliardo di dollari riservato a queste attività. La scelta non è stata priva di critiche: molti influencer e pubblicitari hanno manifestato il loro scontento denunciando ricavi ridotti a pochi dollari nonostante milioni di visualizzazioni.

Ora è necessario rintracciare chi guadagnerà e quanto, dato che già i profitti umani in questo mercato sono in diminuzione e che per gli agenti virtuali non è nemmeno ben definito il quadro giuridico.