Vai al contenuto

Transizione di Azure RTOS: il passaggio all’open source è ora completato

A seguito della transizione di Azure RTOS verso l’open source, l’apporto di Azure RTOS alla Eclipse Foundation è ora finalizzato.

Siamo lieti di segnalare che la transizione del sistema operativo in tempo reale Azure RTOS verso l’open source è stata finalizzata con successo. Azure RTOS è ora integrato all’interno della Eclipse Foundation. La versione 6.4.1 di Eclipse ThreadX è attualmente disponibile e il progetto open-source Eclipse ThreadX è ora completamente sotto l’egida della Eclipse Foundation.

La prima release del sistema operativo in tempo reale ThreadX (precedentemente Azure RTOS) e componenti middleware sotto licenza MIT corrisponde funzionalmente ad Azure RTOS 6.4, prodotto già adottato in migliaia di miliardi di sistemi integrati in tutto il mondo. Le risorse sono disponibili presso i seguenti link:

  1. ThreadX – eclipse-threadx/threadx at v6.4.1_rel
  2. Netx Duo – eclipse-threadx/netxduo at v6.4.1_rel
  3. FileX – eclipse-threadx/filex at v6.4.1_rel
  4. LevelX – eclipse-threadx/levelx at v6.4.1_rel
  5. USBX – eclipse-threadx/usbx at v6.4.1_rel
  6. GUIX & GUIX Studio – eclipse-threadx/guix at v6.4.1_rel
  7. TraceX – eclipse-threadx/tracex at v6.4.1_rel

Eclipse ThreadX 6.4.1 rappresenta un importante traguardo per la comunità open-source, segnando la transizione di Azure RTOS da una licenza proprietaria a una permissiva. La licenza MIT consente a chiunque di utilizzare, modificare e distribuire l’RTOS e il suo codice sorgente senza alcuna restrizione. Ciò significa che i developer possono ora sfruttare la potenza e l’affidabilità di Eclipse ThreadX per qualsiasi progetto, sia esso commerciale, accademico o personale. Inoltre, tutte le versioni precedenti 6.x di Azure RTOS sono anche disponibili sotto licenza MIT, offrendo agli sviluppatori la flessibilità di scegliere la versione che meglio si adatta alle loro esigenze e di migrare a quella più recente secondo i propri ritmi.

Un’altra caratteristica importante di questa release è che i componenti middleware di Eclipse ThreadX rilasciati anch’essi sotto la licenza MIT, come FileX, GUIX, NetX Duo e USBX, ora possono essere utilizzati indipendentemente da RTOS. Ciò significa che gli sviluppatori possono utilizzare questi componenti con altri sistemi operativi in tempo reale o addirittura senza un RTOS. Casistiche d’uso esemplificative includono l’utilizzo di GUIX con Zephyr RTOS o l’uso di USBX su un sistema bare metal, ecc.

Le versioni precedenti 6.x e i componenti middleware possono essere trovati nella sezione delle release dei repository su GitHub sotto l’organizzazione Eclipse ThreadX a questo link.

Stiamo anche includendo le versioni di ThreadX e dei componenti middleware certificati per la sicurezza nelle release sotto la licenza MIT. Queste versioni sono state precedentemente certificate da TÜV e UL, enti certificatori leader, per l’uso in applicazioni critiche per la sicurezza, come dispositivi medici, automotive e industriali. I dettagli sulla gestione delle future certificazioni di sicurezza saranno gestiti dalla Eclipse Foundation e saranno annunciati presto.Le versioni certificate per la sicurezza sono:

Componente Versione
ThreadX 6.1.1
ThreadX SMP 6.1.3
GUIX 6.1.7
NetX Duo 6.1.9
USBX 6.1.11

Siamo entusiasti di vedere cosa la comunità di sviluppatori integrati sarà in grado di creare con Eclipse ThreadX 6.4.1 e i suoi componenti middleware. Accogliamo con favore i vostri feedback e i vostri contributi al progetto, poiché miriamo a far crescere la comunità open-source e l’ecosistema intorno a Eclipse ThreadX.

È possibile trovare maggiori informazioni sul progetto, la documentazione e i canali di supporto sul sito web di Eclipse ThreadX threadx.io o inviando le vostre domande a threadx@eclipse.org..