Vai al contenuto

Satelliti e Connettività Rurale: Le Mosse di BT nel Regno Unito

BT valuta un’intesa con SpaceX per la connessione satellitare nelle campagne britanniche.

La società delle telecomunicazioni britanniche BT sta esplorando una collaborazione con SpaceX di Elon Musk, allo scopo di estendere la connettività a quelle zone rurali del Regno Unito attualmente non raggiunte da servizi terrestri. Questa possibile alleanza segna un punto di svolta nell’industria delle comunicazioni, considerando la crescente importanza di garantire l’accesso a Internet in aree isolate.

Il dialogo in corso tra BT e SpaceX potrebbe rivoluzionare la modalità di approvvigionamento di servizi internet per imprese situate in località disagiate, come piattaforme petrolifere e campi minerari. Starlink, la flotta satellitare di SpaceX, offre la possibilità di distribuire connettività fissa wireless in queste regioni, potenziando altresì la copertura di rete mobile.

Nonostante BT abbia già stretto un patto con OneWeb, un’impresa britannica di satelliti a bassa orbita, la novità di questa trattativa risiede nella scelta potenziale di diversificare la propria offerta. Già da tempo BT sta effettuando test con la tecnologia offerta da OneWeb, avendo avviato esperimenti nel 2022, incluso un progetto sull’isola di Lundy durante l’estate.

Nel frattempo, Starlink sta lavorando per fornire connettività satellitare direttamente agli smartphone, tentando di eludere la necessità dei tradizionali dispositivi terminali satellitari. Con l’adozione di una copertura globale, ciò permetterebbe idealmente a qualsiasi utente di rimanere sempre connesso, a patto di disporre di una vista non ostruita del cielo.

Starlink ha inaugurato la sua caratteristica direct-to-device, riuscendo a completare test in sincronia con la rete di T-Mobile, ed è in previsione un incremento dei servizi, inclusi quelli di voce, dati e Internet of Things (IoT) entro il 2025.

La concreta prospettiva di BT di avvalersi della tecnologia Starlink viene avvalorata dai test già in atto presso il centro di ricerca e sviluppo Adastral Park dell’azienda. È tuttavia incerto come questa nuova mossa possa influire sulla già esistente collaborazione con OneWeb.

Uno scenario interessante si prefigura nel mercato britannico della telefonia mobile: mentre BT flirta con Starlink, Virgin Media O2 sta valutando Starlink, e Vodafone guarda verso il Project Kuiper di Amazon. Il futuro rapporto tra BT e OneWeb potrebbe rivelare svolte inaspettate nel panorama della connettività satellitare nel Regno Unito.