Vai al contenuto

Rivoluzionare i Processi di Accordo con Docusign e Microsoft

Scopri come le integrazioni tra Docusign e Microsoft possono semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro aziendali, migliorando l’efficienza e riducendo i rischi.

In qualsiasi settore tu operi, prima o poi ti troverai a gestire accordi: contratti di vendita, lettere d’offerta, aperture di conti, fatture e molto altro. Questi documenti sono fondamentali per le operazioni aziendali quotidiane, dettagliando transazioni finanziarie, prodotti e servizi forniti e relazioni con partner importanti.

Tuttavia, il sistema tradizionale di gestione degli accordi è spesso inefficiente. Molte organizzazioni utilizzano strumenti e applicazioni scollegate tra loro, costringendo i dipendenti a trasferire manualmente le informazioni da un sistema all’altro. Questa mancanza di una piattaforma centralizzata riduce la produttività, crea colli di bottiglia e frammenta le informazioni, ostacolando l’accesso e la condivisione dei dati.

Le conseguenze di questi processi disconnessi includono frustrazione dei dipendenti, rallentamenti aziendali, rischi non necessari e una diminuita efficienza complessiva. Uno studio congiunto di Deloitte e Docusign ha stimato che i processi di accordo obsoleti costano alle imprese fino a 2 trilioni di dollari all’anno a livello globale.

Per affrontare questo problema, è necessario un metodo più efficace per creare, gestire e automatizzare gli accordi. Le organizzazioni dovrebbero integrare i sistemi di gestione degli accordi con quelli utilizzati per le operazioni aziendali principali. La soluzione ideale è uno strumento ben integrato, accessibile a tutte le parti coinvolte, che gestisca digitalmente e in modo sicuro gli accordi.

Integrazione delle Tecnologie Critiche

Nell’ultimo decennio, gli investimenti in tecnologie di gestione delle relazioni con i clienti, pianificazione delle risorse aziendali e gestione del capitale umano hanno migliorato notevolmente l’efficienza dei processi basati sui dati. Tuttavia, gli accordi che documentano queste attività sono rimasti in gran parte invariati.

Oggi, la media delle aziende utilizza 976 applicazioni diverse, ma solo il 28% di queste è integrato. Questo porta i team a spendere troppo tempo su attività disconnesse e a passare continuamente da un sistema all’altro. Le integrazioni dei sistemi sono necessarie per digitalizzare i processi e creare migliori esperienze per dipendenti, clienti e partner.

Docusign e Microsoft sono leader nel settore e partner naturali per connettere i sistemi di gestione degli accordi con i flussi di lavoro comuni. Collegando i dati di Docusign con quelli di Microsoft 365, Dynamics 365 e Power Platform, offrono un modo semplice per trasformare il processo di accordo. Un sistema integrato permette di automatizzare i passaggi comuni degli accordi e di espandere la collaborazione, includendo più persone, dispositivi e applicazioni.

Con le integrazioni di Docusign per Microsoft, i clienti possono supportare l’intero ciclo di vita degli accordi senza dover copiare e incollare dati o trasferire manualmente documenti da uno strumento all’altro. Questo significa flussi di lavoro più rapidi e semplici per la documentazione dell’onboarding dei dipendenti, i moduli d’ordine di vendita, i contratti legalmente vincolanti, le richieste di offerta di approvvigionamento, i moduli interni e altro ancora.

Inoltre, i clienti di Microsoft che utilizzano Docusign vedranno un immediato aumento della velocità di completamento degli accordi. Ad esempio, il 76% delle transazioni eSignature di successo di Docusign viene completato in meno di 24 ore, e il 41% addirittura in meno di 15 minuti!

L’integrazione di Docusign con Microsoft offre anche un’esperienza più robusta e produttiva per gli utenti di Microsoft 365. Questa connessione facilita l’accesso immediato alle informazioni provenienti da altre fonti di dati aziendali e di terze parti. Man mano che il team pianifica di analizzare e integrare più dati come parte di una strategia di intelligenza artificiale, questa rete di fonti di dati connesse diventerà ancora più importante.

Secondo Yvonne Muench, Sr. Director di Marketplace & ISV Journey di Microsoft, “Il nostro partner Docusign offre soluzioni complete che utilizzano l’intelligenza artificiale per semplificare i flussi di lavoro degli accordi e migliorare la collaborazione all’interno dei prodotti Microsoft che le persone usano quotidianamente. Siamo entusiasti che Docusign offra queste soluzioni tramite Azure Marketplace, semplificando il complesso panorama degli strumenti aziendali e permettendo ai nostri clienti comuni di raggiungere i loro obiettivi più efficacemente.”

Massimizzare gli Investimenti Esistenti

I clienti di Microsoft possono accedere alle integrazioni di Docusign oggi su AppSource o acquistare Docusign nel Azure Marketplace. Questo permette di sfruttare il proprio impegno di consumo Microsoft Azure (MACC) per acquistare Docusign e accedere all’ampia suite di integrazioni in modo semplice e veloce.

Acquistando direttamente da Azure Marketplace, è possibile garantire un’esperienza di approvvigionamento e fatturazione semplificata, senza dover attivare nuovi fornitori, realizzando rapidamente il valore delle integrazioni congiunte.