Vai al contenuto

Microsoft lancia un programma di cybersecurity per ospedali rurali

Microsoft annuncia un programma per proteggere gli ospedali rurali dagli attacchi informatici, garantendo sicurezza e continuità delle cure.

Il settore sanitario è sempre più bersaglio di attacchi informatici, con un aumento esponenziale delle minacce che mettono a rischio l’accesso alle cure per milioni di americani. In risposta a questa emergenza, Microsoft ha annunciato un nuovo programma di cybersecurity dedicato agli ospedali rurali, che servirà oltre 60 milioni di persone nelle aree rurali degli Stati Uniti.

Nel 2023, il settore sanitario ha registrato più attacchi ransomware rispetto a qualsiasi altro settore di infrastrutture critiche, con un incremento del 130% degli attacchi ransomware. Questi attacchi interrompono le operazioni sanitarie in tutto il paese e rappresentano una minaccia diretta per la cura dei pazienti e le operazioni essenziali degli ospedali. Nelle comunità rurali, tali attacchi possono essere devastanti, soprattutto per gli ospedali di accesso critico e di emergenza rurale, che spesso sono l’unica opzione sanitaria disponibile per molti chilometri.

Secondo la National Rural Health Association, le cliniche sanitarie rurali sono tra i principali obiettivi degli attacchi informatici. Il nuovo programma di cybersecurity di Microsoft per gli ospedali rurali è progettato per supportare le esigenze uniche di sicurezza informatica di queste organizzazioni, offrendo servizi tecnologici gratuiti e a basso costo, insieme a formazione e supporto gratuiti.

Justin Spelhaug, vicepresidente corporate di Microsoft Philanthropies, ha dichiarato: “La sanità dovrebbe essere disponibile ovunque si viva, e l’aumento degli attacchi informatici minaccia la sostenibilità degli ospedali rurali e impatta le comunità in tutto il paese. Microsoft è impegnata a fornire sicurezza tecnologica vitale e supporto in un momento in cui questi ospedali rurali ne hanno più bisogno.”

Per gli ospedali di accesso critico e di emergenza rurale indipendenti, Microsoft offrirà prezzi e sconti per i suoi prodotti di sicurezza ottimizzati per le organizzazioni più piccole, con sconti fino al 75%. Per alcuni ospedali rurali più grandi che già utilizzano soluzioni Microsoft idonee, l’azienda fornirà la sua suite di sicurezza più avanzata gratuitamente per un anno. Come parte del nuovo programma, Microsoft fornirà anche aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 agli ospedali rurali partecipanti per almeno un anno senza costi aggiuntivi. Inoltre, Microsoft offrirà valutazioni gratuite della cybersecurity attraverso i suoi partner fidati per valutare i rischi e le lacune e offrirà formazione gratuita sulla cybersecurity al personale degli ospedali rurali per aiutarli a gestire meglio la sicurezza quotidiana dei loro sistemi.

L’annuncio di oggi è stato fatto in stretta collaborazione con la Casa Bianca, l’American Hospital Association e la National Rural Health Association. Microsoft lavorerà con tutte e tre le istituzioni per il lancio, l’adozione e l’efficacia del programma.

Anne Neuberger, vice consigliere per la sicurezza nazionale per la cybersecurity e le tecnologie emergenti, ha dichiarato: “Gli attacchi informatici contro i sistemi sanitari statunitensi sono aumentati del 130% nel 2023, costringendo gli ospedali a cancellare procedure e impattando l’accesso degli americani alle cure critiche. Gli ospedali rurali sono particolarmente colpiti poiché spesso sono l’unica fonte di cure per le comunità che servono e mancano di personale cibernetico addestrato e difese cibernetiche moderne. Il presidente Biden è impegnato a garantire che ogni americano abbia accesso alle cure di cui ha bisogno, e una cybersecurity efficace è parte di questo. Siamo entusiasti di lavorare con Microsoft per lanciare programmi di cybersecurity che forniranno formazione, consulenza e tecnologia per aiutare gli ospedali rurali americani a essere sicuri online.”

Questo annuncio è solo una parte del lavoro di Microsoft nelle comunità degli Stati Uniti e del mondo per migliorare l’assistenza sanitaria nelle aree rurali. Attraverso il programma AI for Health, Microsoft sta collaborando con organizzazioni non profit, ricercatori e organizzazioni che lavorano su sfide sanitarie globali per fare progressi nella telemedicina e migliorare il processo decisionale clinico e la previsione. Microsoft sta anche lavorando con i leader degli ospedali rurali per portare rapidamente sul mercato soluzioni di intelligenza artificiale che soddisfino le loro esigenze uniche.

Rick Pollack, presidente e CEO dell’American Hospital Association, ha dichiarato: “Gli ospedali e i sistemi sanitari hanno investito risorse significative per proteggersi dagli attacchi informatici, ma non possono farlo da soli. La cybersecurity è una responsabilità condivisa, e questi investimenti da parte di Microsoft aiutano a rafforzare questo concetto. Gli ospedali rurali sono spesso la principale fonte di assistenza sanitaria nelle loro comunità, quindi mantenerli aperti e sicuri dagli attacchi informatici è fondamentale. Apprezziamo che Microsoft si sia fatta avanti per offrire la sua esperienza e le sue risorse per aiutare a proteggere una parte della rete di sicurezza sanitaria americana.”

Alan Morgan, CEO della NRHA, ha aggiunto: “Gli ospedali rurali affrontano una sfida unica nella cybersecurity, bilanciando risorse limitate con la crescente sofisticazione delle minacce informatiche, che mette a rischio i dati dei pazienti e le infrastrutture sanitarie critiche. Questa importante partnership con Microsoft aiuterà a garantire che gli ospedali rurali siano preparati in futuro per affrontare questa crescente minaccia nelle piccole strutture rurali.”

Oltre al programma di sicurezza per gli ospedali rurali, Microsoft sta collaborando con i college comunitari per offrire l’iniziativa Cybersecurity Skills e attraverso il programma TechSpark per promuovere la creazione di posti di lavoro nel settore tecnologico e della cybersecurity in collaborazione con organizzazioni locali. Attraverso l’iniziativa Microsoft Airband, l’azienda collabora con organizzazioni pubbliche, private e non profit per portare l’accesso a internet ad alta velocità nelle comunità rurali degli Stati Uniti e costruire l’infrastruttura digitale necessaria per l’accesso e l’adozione di internet.

Il programma di cybersecurity di Microsoft per gli ospedali rurali negli Stati Uniti è disponibile immediatamente. Per ulteriori informazioni e per registrarsi al programma, visitare https://aka.ms/Microsoft_Security_Rural_Hospitals.

Microsoft crea piattaforme e strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale per offrire soluzioni innovative che soddisfano le esigenze in evoluzione dei nostri clienti. L’azienda tecnologica è impegnata a rendere l’IA ampiamente disponibile e a farlo in modo responsabile, con la missione di consentire a ogni persona e organizzazione del pianeta di ottenere di più.

Per ulteriori informazioni, solo per la stampa:

Microsoft Media Relations, WE Communications, (425) 638-7777, rapidresponse@we-worldwide.com

Nota per i redattori: Per ulteriori informazioni, notizie e prospettive da Microsoft, visitare Microsoft Source su http://news.microsoft.com/source. I collegamenti web, i numeri di telefono e i titoli erano corretti al momento della pubblicazione ma potrebbero essere cambiati. Per ulteriore assistenza, giornalisti e analisti possono contattare il Rapid Response Team di Microsoft o altri contatti appropriati elencati su https://news.microsoft.com/microsoft-public-relations-contacts.

Il post Microsoft to help rural hospitals defend against rising cybersecurity attacks è apparso per la prima volta su Stories.