Vai al contenuto

Lo stato dell’arte della connettività: l’Osservatorio in Emilia Romagna e i laboratori locali

L’Osservatorio della Connettività nato dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Lepida: scopriamo come si sta muovendo per migliorare la connettività nelle aree meno servite.

Quali sono le preoccupazioni che emergono con più frequenza durante gli eventi legati al digitale organizzati nei comuni regionali? La risposta sembra essere univoca: la connettività. Molte persone si chiedono: “Quando avrò l’accesso a Internet o alla fibra ottica a casa mia?” oppure “Come posso fare smart working se la connessione è inesistente o molto lenta?“.

Per far fronte a queste domande, la Regione Emilia-Romagna e Lepida hanno avviato un Osservatorio Connettività, operativo online da quasi un anno. Questo strumento fornisce, tanto agli amministratori locali quanto ai cittadini, uno scenario aggiornato sulla situazione della connettività per ogni indirizzo situato nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Le due entità hanno avuto l’idea di promuovere l’Osservatorio sul territorio con dei laboratori rivolti ai cittadini. Durante questi eventi, vengono discussi lo stato di avanzamento dei piani a livello nazionale, le possibili azioni degli enti locali, della Regione e della stessa Lepida e viene effettuato un test delle funzionalità dell’Osservatorio. I suggerimenti e le segnalazioni raccolti durante i laboratori vengono poi utilizzati per migliorare il servizio offerto dall’Osservatorio, rendendo sempre più accurate le informazioni fornite.

I primi due laboratori si sono svolti nel Nuovo Circondario Imolese, un’iniziativa promossa dall’Agenda Digitale Locale. I partecipanti hanno apprezzato l’Osservatorio, lo hanno trovato facilmente fruibile e hanno chiaramente indicato le aree in cui la connettività è più necessaria, data una offerta ancora insufficiente.

I laboratori continueranno ad essere svolti in diverse aree, inclusi come parte del programma delle prossime edizioni di AftER Futuri Digitali.