Vai al contenuto

L’innovativo progetto dell’UNFCCC e Microsoft: attuare l’AI per controllare le emissioni globali di carbonio

Microsoft si unisce all’UNFCCC per sviluppare un’innovativa piattaforma AI per monitorare e analizzare le emissioni di carbonio a livello mondiale, facilitando l’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Capire dove ci troviamo nella battaglia contro il cambiamento climatico è fondamentale per poter adottare strategie efficaci. Per questo, risulta di vitale importanza possedere strumenti capaci di monitorare e analizzare le emissioni di carbonio a livello globale. Fortunatamente, grazie all’UNFCCC e a Microsoft, tale esigenza potrebbe presto essere soddisfatta.

L’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), l’organismo dell’ONU incaricato di gestire la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico, e Microsoft hanno deciso di unire le loro forze. L’auspicio è di creare una piattaforma alimentata da intelligenza artificiale e un centro dati climatici globale atti a misurare e analizzare i progressi a livello mondiale nella riduzione delle emissioni, semplificando in modo significativo il processo di validazione e analisi dei dati sul clima inviati dai 196 partiti all’Accordo di Parigi.

“Il mondo deve muoversi più velocemente per ridurre le emissioni di carbonio. Semplicemente, non puoi risolvere ciò che non riesci a misurare, e questi nuovi strumenti AI e di dati consentiranno alle nazioni di misurare le emissioni molto meglio di quanto possano fare oggi”, ha detto Brad Smith, vicepresidente e presidente di Microsoft.

Compilare e analizzare i dati sul carbonio al giorno d’oggi è un processo complesso e spesso svolto attraverso metodi manuali. In base all’accordo, Microsoft svilupperà una nuova piattaforma per fornire supporto digitale all’Enhanced Transparency Framework dell’UNFCCC. Questa piattaforma consentirà un’analisi avanzata dei dati climatici globali attraverso la creazione di un nuovo hub di dati sul clima mondiale e una piattaforma di analisi dei dati alimentata da IA.

Tale piattaforma doterà l’UNFCCC e gli Stati membri degli strumenti necessari per segnalare e verificare in modo efficiente i progressi verso gli obiettivi di riduzione del carbonio, incluso il monitoraggio dei trasporti, dell’agricoltura, dei processi industriali e di altre fonti di emissioni di carbonio. Fornirà inoltre all’UNFCCC e agli Stati membri strumenti per pianificare strategie di riduzione di carbonio usando simulazioni, benchmark e visualizzazioni di dati per aiutare a informare azioni mirate, risparmiando tempo e denaro.

Microsoft si è impegnata a fornire 3 milioni di dollari nell’arco di due anni per supportare l’implementazione dei meccanismi dell’Enhanced Transparency Framework e del Global Stocktake stabiliti dall’Accordo di Parigi.