Vai al contenuto

L’eclissi solare e il suo impatto sul traffico internet in Nord America

L’insolita correlazione tra un fenomeno astronomico e l’utilizzo di internet in Nord America. L’eclissi solare ha portato a una riduzione del traffico web e del flusso di dati.

In un’epoca digitale in cui internet domina la nostra vita quotidiana, un evento naturale straordinario come un’eclissi solare ha dimostrato di avere la capacità di interrompere questa routine. Infatti, durante la recente eclissi solare, nota come “la Grande eclissi nordamericana”, il traffico internet in Nord America è diminuito in modo significativo. Questo fenomeno è stato rilevato dai dati raccolti, che hanno mostrato una riduzione del 12% del traffico internet e dell’8% del flusso di dati in Stati Uniti, Canada e Messico.

Questa sorprendente discesa si è resa particolarmente evidente in alcuni stati come Vermont, Arkansas, Indiana, Maine, New Hampshire e Ohio, dove il traffico di rete è calato fino al 40% durante i minuti di oscuramento del sole. L’affascinante evento astronomico ha distolto le persone dalle loro normali attività quotidiane, determinando un calo nel volume del traffico online.

Anche in Messico si è verificato lo stesso fenomeno: la prima nazione a sperimentare l’eclissi ha visto un calo sia del traffico internet che del flusso di dati, specialmente nelle regioni di Coahuila, Durango e Sinaloa, così come nella capitale, Città del Messico.

Nell’era moderna, un’eclissi solare non provoca paura o superstizione, ma è considerata un fenomeno scientifico affascinante. Coinvolge milioni di persone, che pausano temporaneamente le loro attività, compreso l’uso di internet, per ammirare il cielo. Questa pausa collettiva è chiaramente riflessa nelle statistiche del traffico web durante l’evento.

L’eclissi non ha soltanto avuto un impatto sull’attività online, ma ha anche dato vita a una serie di eventi straordinari – tra cui eventi speciali, scuole chiuse, stadi pieni, hotel esauriti, matrimoni di gruppo, esperimenti scientifici e, naturalmente, le inevitabili teorie del complotto. Solo negli Stati Uniti, si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all’evento.

Il prossimo appuntamento per gli italiani con un evento simile sarà il 12 agosto 2026, data della prossima eclissi solare visibile dal nostro Paese. L’ultima eclissi, invece, risale al 11 agosto 1999.