Vai al contenuto

La nuova era della sicurezza di rete su Azure grazie alle innovazioni di Microsoft Copilot

L’intelligenza artificiale entra prepotentemente nel campo della sicurezza informatica con l’innovativa tecnologia del Copilot di Microsoft, integrato nelle soluzioni di sicurezza di rete di Azure.

L’innovazione non dorme mai, soprattutto quando si parla di sicurezza informatica. Infatti, oggi ci entusiasma poter annunciare l’introduzione nel Web Application Firewall (WAF) di Azure e nell’Azure Firewall delle integrazioni con il Copilot per la sicurezza di Microsoft, un’esperienza innovativa. Si tratta di un passo pionieristico nel portare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa nella sicurezza delle reti di Azure.

Copilot è stato creato per permettere ai team di lavorare alla velocità e alla scala dell’AI, trasformando le enormi quantità di dati generati dalle minacce globali (oltre 78 trilioni di segnali di sicurezza), migliori pratiche settoriali e dati di sicurezza delle organizzazioni, in soluzioni personalizzate. A causa del costante incremento dei costi legati alle violazioni di sicurezza, le organizzazioni necessitano di ogni vantaggio per proteggersi da minacce cibernetiche sempre più sofisticate e coordinate. Per anticipare e dare risposte più rapide, è indispensabile avvalersi di tecnologia AI generativa che completi l’ingegnosità umana e riorienti i team su ciò che conta di più.

Studi recenti mostrano che:

  • Gli analisti esperti di sicurezza che hanno usufruito di Copilot hanno lavorato del 22% più velocemente.
  • Sono stati del 7% più accurati in tutte le attività quando utilizzavano Copilot.
  • Significativamente, il 97% di loro ha affermato di voler utilizzare Copilot la prossima volta che affrontano lo stesso compito.

AI generativa per la sicurezza di rete di Azure

La protezione avanzata offerta da Azure WAF e Azure Firewall, servizi cruciali di sicurezza che molti clienti di Microsoft Azure utilizzano per difendere la loro rete e le loro applicazioni da minacce e attacchi, avviene attraverso l’uso di un insieme di regole predefinite, oltre al rilevamento e protezione da attacchi sofisticati, grazie all’intensa attività di intelligence sulle minacce di Microsoft e aggiornamenti automatici contro le vulnerabilità zero-day. Questi sistemi di sicurezza processano enormi volumi di pacchetti, analizzano segnali provenienti da svariate risorse di rete e generano vaste quantità di log. Per ragionare su dati di tali dimensioni e individuare le minacce tra il rumore di fondo, gli analisti devono affrontare procedure manuali che richiedono molte ore, se non giorni di lavoro.

Grazie all’integrazione di Azure WAF e Azure Firewall nel Copilot per la sicurezza, le organizzazioni possono potenziare i loro analisti per analizzare set di dati ad iperscala e trovare in brevissimo tempo intuizioni dettagliate e soluzioni.

Guardando avanti

Il futuro della tecnologia è già qui e gli utenti si aspetteranno sempre di più dai propri prodotti di sicurezza di rete, che dovranno includere l’intelligenza artificiale; Copilot posiziona le organizzazioni in modo da poter pienamente sfruttare le opportunità presentate dalla nuova era dell’AI generativa. Le integrazioni annunciate oggi, che combinano l’esperienza di Microsoft in ambito sicurezza con la più avanzata AI generativa inserita in una soluzione costruita con la sicurezza, la privacy e la conformità al cuore, aiutano le organizzazioni a difendersi meglio dai cyberattacchi, mantenendo i loro dati completamente privati.