Vai al contenuto

La necessità di un robusto sistema di sicurezza per l’industria 4.0: la risposta dei servizi di sicurezza gestiti

Guardando alla cyber security, uno dei settori maggiormente impegnati nel suo miglioramento è indubbiamente l’industria. Scopriamo come e perché l’industria 4.0 necessita di una robusta e ottimizzata cybersecurity, e come la soluzione possa risiedere nei servizi di sicurezza gestiti e progettati ad hoc.

Il settore industriale è sempre stato un territorio fertile per l’innovazione tecnologica e oggi, alla soglia dell’industria 4.0, abbiamo la possibilità di comprendere a pieno quale potenziale può essere scatenato da un’interazione sinergica tra l’innovazione e la sicurezza dei sistemi. Ed è proprio in questo contesto che la cybersecurity assume un ruolo di primaria importanza, essendo l’elemento critico per proteggere l’evoluzione e lo sviluppo della quarta rivoluzione industriale.

È in questo ecosistema che si inserisce la proposta di Industrial Guard, la branch del Mashfrog Group, che ha sviluppato un catalogo di servizi di cyber security gestita (Managed Security Service Provider – MSSP) progettati specificatamente per il settore delle tecnologie operative (Operational Technology – OT). Questi servizi rappresentano una soluzione chiave per garantire qui e ora la sicurezza del patrimonio informatico industriale, ma soprattutto per progettare un futuro più sicuro.

La peculiarità di questi servizi risiede nella loro progettazione “by design”, una scelta strategica che dimostra come la prevenzione sia la migliore arma per contrastare il crescente numero di minacce informatiche. Un approccio proattivo alla sicurezza informatica offre infatti la certezza di un sistema più robusto e resiliente, capace di reagire in maniera più efficace e tempestiva ai tentativi di attacco.

Agire sulla sicurezza “by design” significa progettare fin dall’inizio il livello di sicurezza adeguato in ogni fase del ciclo di vita dello sviluppo dei prodotti, dai primi stadi dell’ideazione fino al lancio sul mercato, operando in conformità con le principali normative nazionali ed internazionali in materia di privacy e sicurezza informations, come GDPR e ISO/IEC 27001, senza dimenticare le specificità del settore industriale.

Adottare un modello di sicurezza gestita e progettata “by design” consente di rispondere in maniera più completa ed efficace alle sfide in termini di sicurezza che la rivoluzione Industria 4.0 porta con sé, permettendo alle aziende di concentrare risorse ed energie sulla propria core business, avvalendosi di un partner affidabile per la gestione della sicurezza.