Vai al contenuto

La Difesa dai Software Infostealer nelle Banche

Esploriamo le strategie per contrastare i software infostealer, una seria minaccia alla sicurezza bancaria.

Il mondo bancario si trova sotto l’assedio implacabile dei software infostealer, dei malintenzionati programmi informatici progettati per sottrarre dati sensibili. L’avanzamento di queste minacce informatiche richiede un’evoluzione parallela delle strategie di difesa, focalizzandosi sulla comprensione e mitigazione degli errori umani che spesso agiscono da catalizzatori per queste incursioni digitali.

Le statistiche rivolte alla cyber security segnalano che gli infostealer hanno amplificato la loro raggio d’azione, centrando maggiormente gli istituti di credito. Questo è dovuto principalmente al valore elevato delle informazioni che le banche gestiscono, e pertanto il rischio di essere colpiti è proporzionalmente alto. Il pericolo non deriva unicamente dalle consuete tecniche di hacking ma si insinua attraverso errori, talvolta banali, commessi dai clienti delle banche.

La prima linea di difesa, quindi, si solidifica attraverso una corretta educazione informatica dei clienti. È fondamentale inculcare principi di base sulla sicurezza informatica, esortando gli utenti a verificare gli URL prima di inserire dati di accreditamento, a riconoscere mail di phishing e a utilizzare connessioni internet sicure, possibilmente cifrate, per attività bancarie.

L’adozione di sistemi di autenticazione a più fattori (MFA) rappresenta un altro passaggio obbligato per rafforzare la sicurezza. L’utilizzo di MFA inserisce barriere supplementari all’accesso non autorizzato, rendendo più arduo per gli infostealer sottrarre credenziali. Inoltre, l’implementazione di soluzioni di monitoraggio comportamentale per rilevare attività anomale può servire ad anticipare e neutralizzare le azioni nocive prima che queste causino danni.

Non da ultimo, la collaborazione con piattaforme di Cyber Threat Intelligence fornisce alle banche un vantaggio strategico. Queste piattaforme consentono di analizzare dettagliatamente la minaccia, tracciando fonti e metodi di attacco, permettendo quindi di adottare misure preventive altamente specializzate.

Assumere una mentalità proattiva nell’ambito della sicurezza informatica consente alle banche di restare un passo avanti nei confronti delle minacce digitali. È essenziale combinare tecnologie all’avanguardia con una forte cultura della sicurezza, trasversale a tutti i livelli dell’istituto bancario e della sua clientela. Fondamenti come aggiornamenti software regolari, backup dei dati, e politiche di gestione degli accessi efficaci, devono essere pilastri in ogni strategia di sicurezza che si rispetti nel settore bancario.