Vai al contenuto

Investimento di 1.5 miliardi di dollari da parte di Microsoft in G42 di Abu Dhabi per accelerare lo sviluppo dell’IA e l’espansione globale

Microsoft investe strategicamente 1.5 miliardi di dollari nell’azienda di intelligence artificiale con sede negli UAE, G42, per promuovere l’innovazione tecnologica e l’espansione globale.

La compagnia holding G42, leader negli Emirati Arabi Uniti nel campo dell’intelligenza artificiale, e Microsoft Corp. hanno annunciato un importante investimento strategico da parte di Microsoft nel socio G42. L’investimento di 1,5 miliardi di dollari è teso a consolidare la collaborazione tra le due aziende, portando avanti un progetto concreto di diffusione delle più recenti tecnologie Microsoft in materia di intelligenza artificiale nel territorio degli Emirati Arabi Uniti e in altri paesi del mondo.

Quest’alleanza rafforza il reciproco impegno, permettendo a entrambe le società di portare benefici quantificabili nel campo dell’IA e del cloud a organizzazioni di tutte le dimensioni. Pertanto, essa contribuirà a garantire che l’introduzione dell’intelligenza artificiale avvenga nel rispetto delle più avanzate normative internazionali in termini di sicurezza.

La partnership farà progredire anche lo sviluppo di una forza lavoro specializzata e diversificata nell’intelligenza artificiale, che guiderà l’innovazione e la competitività non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma anche a livello regionale, mediante la creazione di un fondo di sviluppo da 1 miliardo di dollari per i programmatori.

La stretta collaborazione commerciale tra G42 e Microsoft è ulteriormente rafforzata dal fatto che Brad Smith, vice presidente e presidente di Microsoft, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di G42. Questo avvenimento sottolinea la natura pionieristica e strategica dell’impegno tra le due aziende, che insieme varcheranno nuovi orizzonti operativi, stabilendo nuovi standard di innovazione nel settore.

Per garantire lo sviluppo sicuro, affidabile e responsabile dell’intelligenza artificiale, la partnership prevede ch entrambe le aziende rispettino le leggi e i regolamenti sulla sicurezza, l’intelligenza artificiale responsabile e l’integrità aziendale a livello nazionale e internazionale. Questo impegno è sancito da un’intesa intergovernativa senza precedenti tra G42 e Microsoft.

Questa significativa partnership tra G42 e Microsoft rappresenta un avanzamento molto rilevante nel landscape tecnologico degli Emirati Arabi Uniti e della regione nel suo complesso. Questo investimento strategico non solo avvia opportunità per clienti e partner, ma accelera l’innovazione e alimenta la crescita economica, consentendo l’accesso all’energia del cloud e dell’intelligenza artificiale.