Vai al contenuto

Incontro con i Giudici delle Semifinali di Imagine Cup 2024: i protagonisti del futuro di AI e Microsoft

Imagine Cup 2024, una competizione mondiale per studenti imprenditori nel campo della tecnologia, fa un passo avanti. Scopriamo i giudici di quest’anno.

Imagine Cup è una competizione di livello globale, prestigiosa e attese da tutti gli appassionati di tecnologia. Questo evento mette in luce studenti imprenditori in via di sviluppo nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI). Il 2024 Imagine Cup sta per entrare in una delle sue fasi più importanti: le semifinali.

Nell’edizione di quest’anno, i partecipanti hanno spinto l’innovazione al livello successivo, utilizzando i servizi di Microsoft Azure AI e OpenAI. Le loro idee evidenziano il potenziale di rispondere alle sfide globali e settoriali, salvare vite e avere un impatto positivo sulla società.

Le squadre provenienti da tutto il mondo hanno dato inizio al 2024 Imagine Cup portando le loro startup al Microsoft Startups Founders Hub, dove hanno potuto accedere fino a 150.000 dollari di crediti Azure per far avanzare le loro startup. Successivamente, la competizione si è ristretta alle semifinali, durante le quali le squadre hanno lavorato con i mentori per ottimizzare l’utilizzo e l’implementazione della AI.

Ed ora è arrivato il momento di determinare quali saranno le prime tre squadre che avranno l’opportunità di avanzare al Campionato Mondiale dell’Imagine Cup. Questo evento culminerà a maggio, durante il Microsoft Build, dove le squadre gareggeranno dal vivo per il primo premio che consiste in 100.000 dollari e una sessione di mentoring con il CEO di Microsoft, Satya Nadella.

Selezionare le prime tre squadre non è un compito facile, pertanto è stato necessario assemblare un panel di giudici per valutare ogni team. I giudici sono un mix di esperti tecnici e professionisti imprenditoriali esperti, capaci di garantire una valutazione olistica di ogni startup. Durante la competizione delle semifinali, i giudici osserveranno attentamente il discorso di presentazione di ogni team e parteciperanno a un turno di domande e risposte con ciascuna squadra.

Nel panel dei giudici troviamo Amy Boyd, Principal Cloud Advocate di Microsoft, che con la sua esperienza in Computer Science e una forte concentrazione su Natural Language Processing e Machine Learning, ha lavorato a progetti globali e ha ideato strategie per coinvolgere la comunità di sviluppatori di AI. C’è anche Anthony Bartolo, Principal Cloud Advocate Lead presso Microsoft, che vanta oltre un decennio di esperienza in AI, soluzioni cloud, sicurezza e coinvolgimento della comunità. Infine, abbiamo Avia Chen, un investitore del fresh.fund, il primo VC in Israele a investire in startup fondate da studenti e laureati di recente.

Il futuro della tecnologia, dell’innovazione e dell’Intelligenza Artificiale sta per essere definito durante le semifinali Imagine Cup 2024. Sarà entusiasmante vedere cosa ci riserva il futuro.