Vai al contenuto

Impulso all’intelligenza artificiale e al cloud in Giappone: Fujitsu e Oracle investono 8 miliardi di dollari

Un investimento di 8 miliardi di dollari da parte di Fujitsu e Oracle per potenziare i servizi cloud e IA in Giappone, con lo sguardo puntato all’espansione mondiale.

Fujitsu si unisce a Oracle per spingere l’evoluzione digitale del Giappone, promuovendo l’adozione di servizi cloud e di intelligenza artificiale (IA) mirati al settore aziendale e pubblico del paese. Questa ambiziosa iniziativa vedrà un investimento complessivo di 8 miliardi di dollari in un arco di dieci anni.

Il fulcro di questa collaborazione è la piattaforma Oracle Alloy, una tecnologia cloud che mette a disposizione degli utenti oltre 100 servizi dell’Oracle Cloud Infrastructure (OCI), incluso l’impiego di intelligenza artificiale generativa. Fujitsu integrerà Oracle Alloy nel suo portafoglio Uvance Hybrid IT, in cui si mescolano infrastrutture basate su cloud con quelle on-premise.

Questa interazione consentirà alle aziende e alle istituzioni pubbliche giapponesi di rivolgersi direttamente ai data center di Fujitsu nel Paese per l’utilizzo di servizi cloud e IA sovrani. Fujitsu comunica che avrà la responsabilità gestionale di Oracle Alloy nei propri da ta center, con una maggiore autonomia sulle operazioni. Con le competenze e l’esperienza accumulate grazie a questa iniziativa sul mercato giapponese, Fujitsu prenderà in considerazione una possibile espansione di Oracle Alloy in altri mercati.

É rilevante sottolineare come i servizi della piattaforma permettano alle aziende di centralizzare le operazioni e le normative di sicurezza in ambienti sia on-premise che hyperscaler.

Parallelamente, Oracle ha in previsione di implementare il supporto ai clienti locali per le sue regioni cloud pubbliche a Tokyo e Osaka, così come per i suoi team operativi locali che lavoreranno su Oracle Alloy e OCI Dedicated Region. Questa iniziativa permetterà ai governi e alle imprese di tutto il Giappone di continuare a trasferire i propri carichi di lavoro mission-critical su Oracle Cloud e ad adottare soluzioni di intelligenza artificiale sovrane. Inoltre, Oracle può erogare in maniera sicura i propri servizi cloud e IA sovrani all’interno dei confini di un paese o nelle sedi di un’organizzazione mantenendo una serie di controlli operativi.

Il valore di questa collaborazione è evidente. Considerando che Oracle è l’unico hyperscaler capace di fornire intelligenza artificiale e una suite completa di oltre 100 servizi cloud a livello locale, ovunque, l’intesa con Fujitsu potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per un’innovazione tecnologica di portata globale.