Vai al contenuto

Il RAT NetSupport minaccia settori chiave: l’allarme degli esperti di sicurezza informatica

L’incremento delle attacchi del RAT NetSupport ha messo in allarme gli esperti di sicurezza informatica, particolarmente in settori vulnerabili come quelli dell’educazione, del governo e dei servizi commerciali. Il crescente numero di nuove infezioni comporta la necessità di nuove strategie di difesa contro questa minaccia cibernetica sempre più diffusa.
Con l’avanzare della digitalizzazione, sempre più settori del nostro tessuto sociale ed economico si trovano esposti alle minacce di attacchi cibernetici. Recentemente, una forma particolarmente insidiosa di tali attacchi ha attirato l’attenzione della comunità degli esperti di sicurezza: il RAT (Remote Access Trojan) NetSupport.

Negli ultimi mesi, il team Managed Detection & Response di Carbon Black ha segnalato un marcato incremento nel numero delle nuove infezioni legate al RAT NetSupport. I settori più colpiti da questo fenomeno sono quelli dell’educazione, del governo e dei servizi commerciali. A quanto pare, gli attacchi informatici non risparmiano più neanche le istituzioni più rispettate e vitali per il funzionamento della nostra società.

La natura di questi attacchi è particolarmente insidiosa. Il RAT NetSupport, infatti, consente agli attaccanti di prendere il controllo a distanza dei sistemi infettati, permettendo loro di accedere a dati sensibili, sabotare le operazioni e, in alcuni casi, perfino di estorcere denaro. Questo tipo di attacco è sempre più diffuso e le sue conseguenze possono essere devastanti.

Le misure preventive sono fondamentali per far fronte a questa minaccia. È necessario adottare una serie di contromisure, come la formazione del personale sulle minacce online, l’aggiornamento frequente dei softwares, l’uso di soluzioni di cyber security efficaci e l’implementazione di protocolli di privacy e di sicurezza dei dati.

L’ampio ricorso al lavoro a distanza, favorito da piattaforme come Microsoft 365, richiede un’attenzione ancora maggiore alla sicurezza informatica. La diffusione del RAT NetSupport è un monito per tutte le aziende, le istituzioni formative e i servizi governativi: nessuno è al sicuro da queste minacce cibernetiche.

Affrontare con decisione la minaccia posta dal RAT NetSupport e più in generale la sfida della sicurezza informatica è un imperativo per la nostra società sempre più digitalizzata. È essenziale che tutti i settori si impegnino per assicurare la propria resilienza a fronte di queste minacce, per la protezione dei nostri dati, delle nostre operazioni e, più in generale, del nostro modo di vivere in un mondo sempre più connesso.

https://securityaffairs.com/154513/malware/surge-netsupport-rat-attacks.html