Vai al contenuto

Hacktivisti interrompono il servizio idrico in Irlanda con un attacco informatico

Un gruppo di hacktivisti ha sferrato un attacco informatico ad un’azienda di fornitura d’acqua irlandese, causando l’interruzione del servizio per due giorni.

I malintenzionati digitali hanno preso di mira un piccolo fornitore d’acqua in Irlanda, causando una interruzione della fornitura d’acqua che si è protratta per due giorni. L’ente attaccato è una società privata di fornitura d’acqua nella zona di Erris, con l’incidente che ha avuto un impatto su 180 famiglie.

I media irlandesi riportano che gli abitanti di Binghamstown/Drum sono rimasti senza acqua per due giorni. Il personale del fornitore colpito ha lavorato instancabilmente per ripristinare il sistema di pompaggio d’acqua Eurotronics, colpito dall’attacco informatico.

“Il nostro custode è andato a controllare e, quando è arrivato alla stazione di pompaggio, sullo schermo era apparsa la scritta ‘Sei stato hackerato’. C’era scritto ‘Down with Israel’ e il nome della società che ci ha hackerato”, racconta Noel Walsh, membro del gruppo di approvvigionamento d’acqua. “Eurotronics fornisce molti dispositivi a vari enti locali in tutto il paese.”

Walsh ha annunciato che l’azienda idrica sta attualmente migliorando i propri sistemi di sicurezza. Ha confermato che l’attacco ha causato un notevole disagio per la popolazione.

“Probabilmente l’Acquedotto Irlandese avrebbe risorse ben più consistenti per difendersi da attacchi di questo genere, ma essi sono riusciti ad interrompere il nostro servizio e non siamo riusciti a bypassarli. Ci è voluto tutto il venerdì per raggirare il problema e consentire l’apertura manuale dell’acqua”, ha aggiunto.

Il sito WesternPeople riporta che gli attaccanti hanno motivazioni politiche e hanno scelto il target perché di origine israeliana. Gli attacanti hanno vandalizzato l’interfaccia utente del sistema di pompaggio dell’acqua, pubblicando un messaggio anti-Israel.

Recentemente, degli hacker iraniani hanno attaccato la Municipal Water Authority di Aliquippa (MWAA) e hanno preso il controllo di una delle loro stazioni di pompa. L’Autorità ha sottolineato che l’attacco non ha avuto effetti sul funzionamento dell’impianto, sull’approvvigionamento d’acqua e sulla qualità dell’acqua potabile.

Gli hacker pro-Hamas hanno preso il controllo di un sistema Unitronics Vision. Sul suo canale Telegram, il gruppo Cyber Av3ngers ha annunciato di aver preso di mira diversi sistemi SCADA negli impianti idrici israeliani. Il gruppo ha aggiunto che “ogni attrezzatura “Made In Israel” è un target legale per Cyber Av3ngers!”