Vai al contenuto

Generare test automaticamente con GitHub Copilot per Visual Studio

Gli sviluppatori non sono molto bravi a documentare il codice e a creare test di unità. GitHub Copilot può dare una mano. Gli sviluppatori avranno così più tempo per risolvere bug e sviluppare nuove funzioni.

È una battuta frequente nel settore IT che gli sviluppatori non siano particolarmente abili in due aspetti fondamentali del loro lavoro: la documentazione del codice e la creazione dei test di unità. A chiudere questa lacuna arriva GitHub Copilot, un potente strumento capace di agevolare entrambi i processi e rendere più semplice la vita degli sviluppatori.

GitHhub Copilot, infatti, può aiutare gli sviluppatori non solo a creare documentazione ma anche a generare test di unità in modo automatico. Thanks to a special command, GitHub Copilot is able to propose unit tests for an entire class, guiding the developer in this often cumbersome process.

Per usufruire di questa funzionalità, è sufficiente digitare il comando /tests nella finestra di chat di Copilot, seguito da un carattere hash ‘#’ che apre un menu di selezione del contesto. Il contesto può riferirsi al codice attualmente selezionato, a un altro file di codice o all’intera soluzione, e questa scelta inciderà significativamente sulla buona esecuzione del prompt del modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLMs).

Dopo aver eseguito il comando, GitHub Copilot proporrà una struttura di quello che potrebbero essere i test. Va però sottolineato che, nonostante l’automazione apportata da Copilot, il ruolo dello sviluppatore rimane fondamentale. Infatti, il codice generato deve essere verificato e approvato dall’utente, e testato accuratamente per assicurare che eroghi i risultati attesi.

La particolarità di questa funzione rispetto ad altre offerte da Copilot è che propone di creare i test in un nuovo file, come di consuetudine per i test di unità, con classi e metodi dedicati. Dopo la creazione del nuovo file, l’utente deve salvarlo nella soluzione. Si può accumulare i test in una libreria di classi separata all’interno della stessa soluzione.

Infine, in caso di bisogno d’informazioni aggiuntive per migliorare le proprie pratiche in Visual Studio, esistono risorse e guide nella piattaforma didattica di Microsoft e nei video della pagina YouTube di Visual Studio.