Vai al contenuto

E’ stato risolto un problema grave nella “trust” dei certificati nei prodotti di sicurezza ESET

ESET ha corretto una vulnerabilità che affliggeva la caratteristica di scansione del protocollo SSL/TLS nei suoi prodotti, causando la fiducia in siti con certificati firmati con algoritmi obsoleti.

La nota azienda di cyber security, ESET, ha riferito di aver sanato una criticità nella funzione di scansione del protocollo SSL/TLS, presente nei prodotti elencati nella sezione “Prodotti interessati”. La suddetta fragilità avrebbe potuto indurre un browser a fidarsi di un sito contraddistinto da un certificato sottoscritto mediante un algoritmo desueto e pertanto non affidabile.

La vulnerabilità risiedeva nell’errata verifica della catena di certificazione del server, all’interno della funzione di scansione del traffico sicuro. Un certificato intermedio siglato con l’algoritmo MD5 o SHA1 era ritenuto affidabile: ne conseguiva che il browser, su un sistema con la funzione di scansione del traffico sicuro di ESET attivata, poteva essere indotto a fidarsi di un sito assicurato con un certificato di questo tipo.

Secondo quanto riferito da ESET, non ci sono indizi che evidenzino un sfruttamento di tale vulnerabilità in campo aperto; tuttavia, per precauzione, l’azienda ha riservato l’ID CVE per l’identificazione di questo punto debole, assegnandogli il numero CVE-2023-5594. L’indice di valutazione del rischio per la sicurezza CVSS v3.1 è stato quantificato in 7.5, con il seguente vettore CVSS: AV:N/AC:H/PR:N/UI:N/S:C/C:H/I:L/A:N.

Alla luce di tale riscontro, ESET pone l’accento sull’importanza di mantenere i prodotti di cyber security sempre aggiornati, per garantire le adeguate misure di protezione contro eventuali minacce. L’aggiornamento delle soluzioni software è un elemento chiave per la salvaguardia della privacy, evitando possibili intrusioni esterne o attacchi informatici. L’industria della cyber security, infatti, è in costante cambiamento, con nuovi tipi di minacce che emergono quotidianamente: mantenere i dispositivi al passo con gli aggiornamenti è fondamentale per garantire un livello ottimale di sicurezza.