Vai al contenuto

CSIRT Emilia-Romagna: Difesa Cibernetica Attiva

Il CSIRT della Regione Emilia-Romagna si impegna nella sicurezza informatica del territorio.

L’inaugurazione del CSIRT Emilia-Romagna (CSIRT-RER) rappresenta un progresso significativo nel panorama della cyber security regionale. Costituitosi con il preciso intento di elevare il livello di protezione informatica nelle strutture pubbliche locali, questo organismo è divenuto un punto di riferimento per prevenire e contrastare le minacce digitali che quotidianamente interessano l’ambito tecnologico della regione.

L’avvento del CSIRT-RER arricchisce il network di difesa nazionale, inserendosi nella maglia dei CSIRT italiani sotto l’egida del CSIRT Italia, ed è reso operativo grazie alla collaborazione con Lepida, agenzia regionale volta all’innovazione digitale. L’inclusione nella rete CSIRT implica una condivisione di competenze e una sinergia operativa che potenzia la gestione degli eventi critici sulla sicurezza informatica.

Sono venti in totale gli enti territoriali, tra comuni, unioni e aziende sanitarie che hanno già manifestato il proprio impegno aderendo al CSIRT-RER, usufruendo così di una serie di servizi di formazione e di analisi delle minacce informatiche offerti dalla piattaforma. Questi servizi, destinati sia al personale IT sia ai dirigenti, vanno dalla formazione specifica alla cyber threat intelligence, garantendo aggiornamenti in tempo reale su potenziali vulnerabilità e segnalandone le implicazioni per il territorio.

A valore aggiunto dei servizi forniti, si segnala il vantaggio dell’accessibilità gratuita degli stessi, finanziati tramite i fondi regionali e quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In un contesto di crescenti pericoli cibernetici, l’attivazione del CSIRT rappresenta una mossa proattiva per anticipare, riconoscere e sventare i rischi, proteggendo le infrastrutture critiche e i dati sensibili degli utenti.

Aspetto non meno rilevante è l’iniziativa di creare una Comunità Tematica nel 2024, con l’obiettivo di instaurare un dialogo aperto e continuo sui temi della sicurezza e dell’innovazione in ambito cloud e cybersecurity tra CSIRT e gli enti coinvolti, promuovendo così una cultura della sicurezza e della cooperazione sempre più necessaria nell’era digitale odierna.