Vai al contenuto

Cavalcare l’onda delle applicazioni intelligenti attraverso la modernizzazione

Scopri come la modernizzazione del settore IT può stimolare lo sviluppo delle applicazioni intelligenti, portando benefici significativi alle aziende nel mondo globalizzato e accelerato dell’IA.

L’epoca dell’Intelligenza Artificiale (IA) ha messo il turbo alle innovazioni, spronando le aziende a concepire e offrire esperienze digitali ai propri clienti in modi mai pensati prima. Si stima che l’81% delle organizzazioni ritenga che l’IA possa conferirgli un vantaggio competitivo. Le applicazioni intelligenti diventano dunque il motore di un impatto aziendale tangibile e di successo.

Tuttavia, l’IA non spinge solamente alla creazione di nuovi servizi intelligenti, ma cambia drasticamente il modo in cui le applicazioni sono progettate, costruite e distribuite. Con il bagaglio di requisiti che porta con sé, l’IA stimola le aziende a modernizzare le loro infrastrutture, processi e architetture applicative. Molte delle tradizionali modalità di supporto alle applicazioni non rispondono più alle esigenze delle moderne applicazioni ad intensità dati che sono in arrivo con l’era dell’IA.

La modernizzazione rappresenta un imperativo per l’innovazione con l’IA. Il focus e la richiesta di soluzioni di Intelligenza Artificiale spingono le aziende ad accelerare gli sforzi di modernizzazione per rispondere alle esigenze della loro trasformazione digitale e IA. Le imprese stanno adottando architetture e principi nativi del cloud per facilitare l’adozione dell’IA, creando una piattaforma flessibile costruita su misura per l’IA, che assicura a tutte le applicazioni le performance, la scalabilità e la sicurezza ottimali.

Il processo di modernizzazione va oltre al semplice trasferimento dei workloads delle applicazioni su macchine virtuali nel cloud. Significa ottimizzare queste applicazioni per l’ambiente cloud e innovare infondendo l’IA per renderle più intelligenti. Elesi suole con caratteristiche precise quali:

  • Scalabilità e flessibilità: le applicazioni di IA richiedono maggiore scala e flessibilità a causa dell’intensità dei dati, delle complessità dei modelli di IA, dell’impatto commerciale richiesto e della necessità di pratiche di sviluppo agile per supportare il ritmo veloce dell’innovazione.
  • Integrazione dei dati: le applicazioni intelligenti e i dati sono strettamente interconnessi. Un elemento fondamentale per le applicazioni intelligenti è l’accesso e l’integrazione con i dati aziendali. La modernizzazione verso un modello di gestione cloud-centrico facilita l’accesso ai dati necessari per guidare le applicazioni intelligenti.
  • Innovazione e vantaggio competitivo: forse la promessa più grande delle applicazioni intelligenti è la capacità di accelerare o potenziare l’innovazione. Le applicazioni moderne sul cloud non solo forniscono la scalabilità e la flessibilità necessarie, ma anche gli strumenti e i servizi adeguati per sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni intelligenti.
  • Sicurezza potenziata: con tutti i cambiamenti paradigmatici nelle applicazioni, le applicazioni intelligenti richiedono un ripensamento del modo in cui si infondono sicurezza nell’applicazione, nei dati e nella piattaforma. Le applicazioni legacy purtroppo non sono le più sicure, modernizzarle offre alle imprese la sicurezza necessaria per i loro dati aziendali e dei clienti.

Microsoft si impegna a fare di Azure il luogo ideale per tutte le vostre applicazioni, sia per i nuovi servizi che state costruendo, sia per le applicazioni esistenti destinate alla modernizzazione. Azure unisce app, dati e servizi di IA di prima classe per tutto il vostro patrimonio applicativo, permettendovi di modernizzare al vostro ritmo, aiutando gli sviluppatori di tutti i livelli a lavorare rapidamente per costruire nuovi servizi e supportando ogni app con la sicurezza, le prestazioni e la scala necessarie per gestire i vostri servizi aziendali più critici in produzione.

Coles, il rivenditore di generi alimentari australiano, è uno dei molti clienti che sfruttano la potenza di Azure per alimentare l’innovazione e stimolare una crescita significativa. Con l’esigenza di offrire esperienze cliente migliorata e ottimizzate su tutti i canali con una velocità senza precedenti, Coles ha avviato un viaggio di modernizzazione con Azure.

Pressoché ogni azienda è stata in un processo di modernizzazione per anni, e i benefici della modernizzazione delle app sono ben compresi. Ma l’ascesa dell’IA ha creato un nuovo catalizzatore per accelerare questo sforzo di modernizzazione. Le esigenze delle applicazioni IA e l’incredibile potenziale di queste app, quando correttamente architettonizzate e supportate con servizi di dati e IA, creano un’importante motivazione per riesaminare sia l’approccio sia la tempistica per la modernizzazione.