Vai al contenuto

Automazione Avanzata con Ansible su Azure

Scoprite come Ansible e Azure rivoluzionano l’automazione cloud, offrendo una flessibilità senza precedenti.

Il progresso tecnologico nel campo del cloud computing presenta continue sfide e opportunità di ottimizzazione. La partnership tra Microsoft e Red Hat per portare la piattaforma di automazione Ansible su Azure segna un passo avanti decisivo nell’automazione delle risorse cloud. Ansible, noto per la sua robusta piattaforma di automazione, offre ora una soluzione self-managed direttamente attraverso il Marketplace di Azure, con una distribuzione pianificata a livello globale.

Dal 20 dicembre 2023, aziende di varie aree geografiche – incluse Nord America, EMEA, Singapore, India, Corea, Nuova Zelanda e Australia – potranno adottare la piattaforma di Ansible Automation totalmente gestibile dai propri team. La stessa, andrà a integrarsi con il Microsoft Azure Consumption Commitment (MACC) e sarà incluso nella fatturazione di Azure, fornendo accesso al supporto premium di Red Hat.

Ansible si posiziona come uno strumento di automazione di grande potenza, permettendo alle organizzazioni di automatizzare infrastrutture, reti e risorse nel cloud. Con questa nuova offerta su Azure, i clienti possono prendere il pieno controllo del loro ambiente di automazione, personalizzandolo in base alle proprie esigenze e strategie aziendali.

La novità introdotta da Ansible su Azure offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di usufruire delle capacità di automazione di Ansible all’interno dell’ambiente Azure. Ciò significa poter automatizzare task come il provisioning, la gestione delle configurazioni e il deploy di applicazioni, il tutto da una piattaforma unificata. Questa flessibilità si traduce in un controllo più granulare dell’ambiente di automazione, che può essere customizzato per rispondere in maniera efficace alle esigenze specifiche di ogni organizzazione.

La collaborazione con Red Hat è solo una delle vie attraverso cui Microsoft cerca di migliorare costantemente l’esperienza dei clienti su Azure. La proposta di un ecosistema cloud efficiente, sicuro e altamente automatizzato è una testimonianza dell’impegno verso un servizio che risponde non solo alle necessità attuali, ma che si proietta anche verso il futuro del cloud computing. Per maggiori dettagli sull’offerta, è possibile consultare l’annuncio ufficiale di Red Hat.