Vai al contenuto

Aruba ottiene la qualifica QI3 dall’ACN per la gestione dei dati strategici della Pubblica Amministrazione

Aruba raggiunge un nuovo traguardo nella sicurezza dei dati, ottenendo la qualifica QI3 dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) per la gestione dei dati strategici della Pubblica Amministrazione.

Aruba, leader nel settore dei servizi di hosting e cloud, ha annunciato di aver ottenuto la qualifica “QI3” dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Questa qualifica attesta la capacità di Aruba di gestire dati ordinari, critici e, ora, anche strategici, garantendo un elevato livello di sicurezza e affidabilità.

La sicurezza dei dati è un elemento fondamentale per Aruba, che si impegna costantemente per garantire la protezione dei dati nel rispetto delle normative europee e nazionali in materia di sicurezza e privacy. La qualifica QI3 è un riconoscimento tangibile dell’efficacia di questo impegno e della qualità dei servizi offerti da Aruba.

La qualifica QI3 attesta che l’infrastruttura di Aruba è in grado di gestire non solo dati ordinari e critici, come quelli sanitari, ma anche dati strategici della Pubblica Amministrazione. Questi ultimi includono dati la cui compromissione potrebbe avere un impatto sulla sicurezza nazionale, come i servizi e le funzioni essenziali dello Stato, i servizi inclusi nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC) e quelli dei soggetti essenziali NIS.

La Pubblica Amministrazione e i suoi fornitori di servizi digitali possono quindi affidare i loro dati e servizi strategici all’infrastruttura di Aruba, in linea con quanto previsto dalla Strategia Cloud Italia. Questa strategia, sviluppata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dall’ACN, fornisce le linee guida per la migrazione dei dati e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione su infrastrutture qualificate, affidabili e sicure.

La qualifica QI3 ottenuta da Aruba fa parte di un percorso più ampio di certificazioni e accreditamenti volti a garantire la massima affidabilità in termini di cybersecurity e sicurezza fisica. Questo percorso mira a garantire la gestione e il trattamento sicuro dei dati nel contesto dei processi di migrazione verso infrastrutture IT conformi ai requisiti dell’ACN e in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).