Vai al contenuto

Allarme Sicurezza sui Sistemi di Controllo Industriale

Gli avvisi di CISA offrono informazioni cruciali su vulnerabilità e rischi per i sistemi ICS.

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha emesso recentemente dei nuovi avvisi riguardanti la sicurezza dei sistemi di controllo industriale (ICS). Questi comunicati, pubblicati l’8 febbraio 2024, mirano a sensibilizzare su criticità e vulnerabilità delle infrastrutture chiave che governano molti dei nostri sistemi produttivi e di servizi.

Una particolare enfasi è stata posta su due avvisi specifici: il primo concerne il Qolsys IQ Panel 4 e IQ4 HUB, due prodotti largamente integrati in sistemi di sicurezza e automazione edilizia. Il secondo, invece, si concentra sul ProPump and Controls Osprey Pump Controller, un dispositivo fondamentale nel controllo e nella regolamentazione delle operazioni di pompaggio in vari contesti industriali.

Secondo le informazioni rilasciate da CISA, è stato identificato un insieme di vulnerabilità critiche che, se sfruttate, potrebbero permettere agli aggressori di influire negativamente sulle operazioni, compromettendo la sicurezza e l’integrità dei processi industriali.

L’ente federale sottolinea l’importanza di procedere immediatamente con la revisione e l’implementazione delle contromisure indicate negli avvisi per mitigare il rischio di attacchi informatici. È raccomandato altresì alle organizzazioni interessate di mantenerne un’attenta supervisione e di aggiornare costantemente le proprie politiche di sicurezza in linea con le buone pratiche di cyber security.

Questi avvisi rappresentano un monito per l’industria, dimostrando ancora una volta come la sicurezza informatica non sia un’esclusiva delle reti aziendali tradizionali, ma interessi trasversalmente tutti gli ambienti operativi tecnologici, specialmente quelli critici come gli ICS.