Vai al contenuto

Accordo di collaborazione tra CISA ed ENISA: un passo avanti nella cyber sicurezza

ENISA e CISA hanno firmato un accordo operativo per rinforzare la cooperazione nella cyber sicurezza. Questo passo costituisce un punto di svolta per la protezione delle infrastrutture digitali, alla luce delle crescenti minacce informatiche.

Il noto Agenzia dell’Unione Europea per la Cyber Sicurezza (ENISA) ha stretto un accordo di collaborazione con la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), con il fine di migliorare la loro cooperazione sotto diversi aspetti: il rinforzo delle capacità, lo scambio di buone prassi e la sensibilizzazione sul contesto della sicurezza cibernetica.

Nel crescente scenario di complicazioni geopolitiche e l’inarrestabile avanzata delle minacce informatiche, l’Europa e gli Stati Uniti devono unire le forze. È fondamentale, infatti, lavorare insieme per rafforzare la cyber security, proteggere le infrastrutture critiche e aumentare la resistenza dei prodotti digitali.

Le agenzie hanno sottolineato l’importanza di condividere in modo sistematico le informazioni sulle minacce alla sicurezza cibernetica, per migliorare la consapevolezza condivisa tra stakeholder e comunità.

Il raggiungimento di questo accordo costituisce un significativo avanzamento nella cooperazione tra Stati Uniti e Unione Europea sul fronte della cyber sicurezza. La CISA è un partner chiave per l’ENISA per incrementare il livello di sicurezza delle infrastrutture europee e identificare e mitigare le minacce informatiche. L’obiettivo dell’accordo è migliorare la segnalazione degli incidenti o lo scambio di informazioni ad hoc sulle minacce cibernetiche di base.

“Le minacce informatiche non conoscono confini. Questo è il motivo per cui la cooperazione internazionale con i nostri partner è fondamentale. L’accordo di lavoro tra ENISA e CISA é un risultato importante del dialogo sulla cyber sicurezza tra EU e US”, ha dichiarato il Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza / Vice-Presidente della Commissione Europea, Josep Borrell. “Ci consentirà di combattere efficacemente le crescenti minacce alla sicurezza cibernetica. Approfondendo la cooperazione, possiamo facilitare la condivisione delle informazioni, sviluppare strategie collaborative e rafforzare la nostra resilienza collettiva contro gli attacchi informatici”.