Vai al contenuto

Spring I/O 2024: Microsoft e Broadcom celebrano insieme il futuro di Spring e Azure

In arrivo la conferenza Spring 2024 in collaborazione con Microsoft e Broadcom, per approfondire e celebrare le possibilità di integrazione tra il framework Spring e la piattaforma cloud Azure.

Spring I/O 2024 segna un evento fondamentale per gli appassionati dell’universo Java: una conferenza a Barcellona, prevista per il 30 e 31 maggio, pronta a coinvolgere più di 1200 partecipanti. Gli oltre 70 esperti prenderanno parte a 60 conferenze e 7 workshop pratici. Tra gli ospiti più attesi, Microsoft Azure e VMware Tanzu, rispettivamente sponsor oro e platino. Insieme presenteranno sessioni approfondite dedicate alla programmazione orientata all’intelligenza artificiale basata su Spring, un workshop di un’intera giornata e una coinvolgente esperienza in uno stand interattivo. È un’occasione unica per imparare, fare networking e migliorare le competenze tecniche in Java attraverso i più recenti sistemi di strumentazione e framework.

Java su Azure

Microsoft Azure propone di rendere l’utilizzo delle tecnologie cloud più semplice per gli sviluppatori Java. Java è noto per la propria flessibilità e, grazie ad Azure, i programmatori possono lavorare in maniera efficiente grazie a strumenti e framework a loro familiari. Ciò facilita la scalabilità delle applicazioni nel cloud.

Microsoft ha realizzato la propria distribuzione di OpenJDK, confermando così l’impegno per il core development alla collaborazione con la community. Oltre 2.5 milioni di sviluppatori Java si affidano a Visual Studio Code e Java è largamente utilizzato in contesti come GitHub e Azure OpenAI, in particolare per lo sviluppo AI. La collaborazione con aziende come Broadcom, IBM, Oracle e Red Hat è finalizzata a sostenere e promuovere Java tra la comunità degli sviluppatori.

Fondamentale il contributo di Microsoft nel fornire strumenti utili agli sviluppatori Java, come GitHub Copilot per suggerimenti di codice e Azure OpenAI Service per l’integrazione avanzata AI. Azure fornisce anche servizi come Azure Spring Apps, Azure App Service, Azure Container Apps, Azure Kubernetes Service e Azure Red Hat OpenShift per offrire un’esperienza completa nel cloud per le applicazioni Java, dalla distribuzione alla gestione e alla scalabilità.

Le novità per le applicazioni Spring su Azure

Ci sono molte novità in arrivo per i developers che lavorano con Azure. Tra queste la più significativa riguarda l’introduzione di un piano di risparmio che consentirà agli utenti di Azure Spring Apps di risparmiare fino al 47% attraverso un Azure Savings Plan ampliato. Questo piano offre una significativa riduzione dei costi per coloro che si impegnano in termini di uno o tre anni.

È inoltre significativa l’introduzione di un SLA del 99,95%, che riduce il potenziale downtime a circa 4,34 ore all’anno. Questa garanzia completa copre tutte le risorse Azure utilizzate per costruire il servizio come Azure Kubernetes Service, Azure Storage e Spring Cloud Gateway.

Oltre a ciò, il servizio è adesso in grado di supportare fino a 1000 istanze di app, 8000 CPU virtuali e 32 terabyte di memoria per istanza di servizio. Offre inoltre istanze di app più grandi con fino a 8 vCPUs e 32 GB di memoria, oltre a processi di costruzione più efficienti con un’allocazione di risorse aumentata.

La novità più importante riguarda però la possibilità di portare il proprio Azure Container Registry (ACR), consentendo un’implementazione dell’applicazione senza soluzione di continuità attraverso diversi ambienti e regioni.

Le attività previste

La conferenza Spring I/O 2024 sottolinea l’impegno di Microsoft Azure nei confronti della community Spring. Microsoft offre una sessione ricca di approfondimenti esperti su come utilizzare Spring e Azure insieme, un workshop di un’intera giornata per l’apprendimento pratico con Azure per gli sviluppatori Spring e uno stand interattivo con demo, sessioni di Q&A e fantastiche sorprese.

Segnate sul calendario Spring I/O 2024: non perdete le sessioni, i workshop e lo stand di Microsoft e Broadcom: è la vostra occasione per accelerare la vostra esperienza di sviluppo su Spring con Microsoft Azure e VMware Tanzu. Non vediamo l’ora di collegarci!