Vai al contenuto

Sfruttare le analisi geospaziali con Azure Maps

Scopri il potenziale delle analisi geospaziali e come Azure Maps può trasformare i tuoi dati aziendali.

Immagina di poter rivelare una miriade di informazioni dai tuoi dataset esistenti, cambiando la tua percezione del mondo fisico. Questo è ciò che consente l’analisi geospaziale. Qualsiasi dato che possiede una componente geografica è spesso classificato come “dato di posizione” e rappresenta circa l’80% dei dati aziendali. Tale dato è generato da fonti diverse come database dei clienti, smartphone, dispositivi Internet delle Cose (IoT), veicoli connessi, unità GPS, transazioni con carta di credito, e molto altro. Questa informazione è onnipresente.

L’analisi geospaziale è la scienza di aggiungere e analizzare livelli di dati di posizione insieme ai dati aziendali esistenti per ottenere intuizioni uniche. Le organizzazioni utilizzano queste analisi per creare molte delle esperienze quotidiane. Ad esempio, quando prenoti un hotel in un altro paese, i prezzi sono spesso mostrati nella tua valuta grazie ai servizi di localizzazione che convertono il tuo indirizzo IP nel tuo paese e visualizzano le posizioni degli hotel su una mappa. Questo consente di fornire informazioni rilevanti migliorando l’esperienza di prenotazione online.

Organizzazioni di diversi settori che sfruttano le API di Azure Maps

Con Microsoft Azure Maps, le organizzazioni di tutto il mondo utilizzano i dati di posizione per creare applicazioni e esperienze per dispositivi mobili e web, ottenendo intuizioni uniche, risolvendo sfide critiche e migliorando il loro business. Azure Maps offre una suite di servizi di localizzazione che consente a sviluppatori e aziende di costruire esperienze scalabili, abilitate alla localizzazione e basate su mappe.

I servizi disponibili attraverso le API di Azure Maps sbloccano diverse applicazioni in vari settori. Ecco alcuni dei nostri servizi e i loro utilizzi:

  • I servizi di arricchimento dei dati consentono di aggiungere ulteriori informazioni ai dati in tuo possesso. Il servizio di geocoding converte gli indirizzi fisici in coordinate e viceversa (conosciuto come reverse geocoding). Le API di Azure Maps Geocoding permettono agli utenti di salvare gli indirizzi geocodificati finché l’account Azure rimane attivo, evitando così costi incrementali. Una volta convertiti, gli indirizzi possono essere visualizzati su una mappa usando il servizio Get Map Tiles per ulteriori analisi. Un caso d’uso popolare di questi servizi è nel settore sanitario, dove le organizzazioni utilizzano le API di geocoding per convertire gli indirizzi dei pazienti in coordinate, visualizzando le posizioni dei pazienti su una mappa per trovare le strutture sanitarie più vicine. Alcuni operatori di ambulanze utilizzano le analisi di posizione per pre-posizionare le ambulanze in posizioni hotspot prevedibili per ridurre i tempi di risposta alle emergenze. Azure Maps è costruito su Microsoft Azure e conforme all’HIPAA, garantendo la sicurezza delle informazioni private dei pazienti.
  • I servizi di routing calcolano la distanza o il tempo necessario per spostarsi da un punto all’altro. Uno dei maggiori utilizzi del routing è nell’industria logistica, dove le API di routing creano percorsi efficienti per la consegna delle merci, ottimizzando il risparmio di tempo e costi. Recentemente, Azure ha collaborato con Nvidia per utilizzare Nvidia cuOpt per l’ottimizzazione di multi-itinerari, riducendo il tempo necessario per creare e analizzare i percorsi da minuti a secondi.
  • I servizi di dati meteorologici forniscono informazioni sui dati meteorologici giornalieri, storici, normali e reali per qualsiasi latitudine e longitudine, includendo temperatura, qualità dell’aria e informazioni su tempeste. Questo servizio offre dati preziosi per informare previsioni e modelli basati sui dati attuali e previsti, utili nello sviluppo di applicazioni informate sul meteo. Un caso d’uso comune è nel settore retail, dove le aziende utilizzano dati meteo storici e correnti per pianificare vendite e operazioni, creando campagne promozionali mirate e migliorando così l’efficacia del marketing.

Inizia con Azure Maps

Azure Maps è progettato per essere compatibile con una gamma di servizi Azure come Azure IoT, Power BI, Microsoft Azure Active Directory, Azure Data Explorer, Power Apps, Synapse ML, e molto altro. Con una programmazione minima, è possibile migliorare le applicazioni con potenti funzionalità di mappatura e analisi geospaziale.

Se hai già un abbonamento Azure, aggiungi una risorsa Azure Maps al tuo progetto e utilizza quella istanza per chiamare le API di Azure Maps. Visita la pagina dei prezzi di Azure Maps per esplorare le opzioni di prezzo. Paga solo per ciò che utilizzi e implementa facilmente il servizio Azure Maps nel tuo abbonamento Azure esistente.

Se non hai ancora un abbonamento Azure, registrati qui e segui i passaggi sopra indicati.