Vai al contenuto

Semplificare la gestione e la ripresentazione delle esecuzioni in Logic App (standard) utilizzando il workbook

Esplora come il workbook per la cronologia delle esecuzioni di Logic App (standard) faciliti notevolmente la gestione e la ripresentazione di esecuzioni multiple dall’Azure Monitor.

Lavorare con multiple esecuzioni di Logic App (standard) può diventare una vera e propria sfida, specialmente se si desidera selezionare e ripresentare diversi casi di esecuzione contemporaneamente. Tuttavia, grazie all’impiego di un workbook dedicato alla cronologia delle esecuzioni di Logic App, ora è possibile semplificare notevolmente questo processo.

Microsoft ha recentemente pubblicato un campionario di workbook per organizzare gli eventi Logic App emessi in Application Insight, e in base al feedback ricevuto dai clienti, è evidente l’interesse per la possibilità di selezionare e ripresentare multiple esecuzioni di Logic App da questo workbook. Pertanto, Microsoft, in collaborazione con l’Azure Monitor team, ha sviluppato questa funzionalità molto richiesta.

Uno dei primi passaggi necessari per sfruttare questa nuova funzionalità è abilitare l’integrazione con Application Insight V2. Ovviamente, ciò richiede una modifica del file host.json, come peraltro descritto in precedenza da Microsoft. Tale integrazione amplifica le capacità del workbook per aumentare la produttività dell’utente.

Il modello di esempio del workbook è pubblicato online e può essere facilmente implementato tramite il portale Azure. Dopo l’implementazione, è possibile associare Application Insight e la Logic App al workbook tramite una serie di semplici passaggi. In questo modo, gli utenti potranno facilmente visualizzare e gestire le esecuzioni di Logic App.

Uno degli aspetti più entusiasmanti di questa nuova feature è la possibilità di ripresentare non solo una singola esecuzione, ma anche multiple esecuzioni simultaneamente. Basta semplicemente selezionare le runs di interesse e cliccare sul tasto “Resubmit Selected Runs”. Questo aprirà una vista contestuale che permette di verificare gli ID di run prima che vengano ripresentati. Si tratta di una funzionalità notevole che potrebbe risparmiare molto tempo e fatica agli sviluppatori, consentendo loro di gestire con maggiore efficienza le esecuzioni di Logic App.

Concludendo, l’aggiunta di questa nuova funzionalità al workbook per la cronologia delle esecuzioni di Logic App rappresenta un significativo passo in avanti per semplificare il processo di gestione e ripresentazione delle esecuzioni. Ciò consente agli sviluppatori di concentrarsi su ciò che conta di più: la fornitura di applicazioni e servizi di alta qualità.