Vai al contenuto

Novità di Maggio 2024 per Azure Communication Services: Chat Retention e Altro

Scopri le nuove funzionalità di Azure Communication Services per Maggio 2024, incluse politiche di retention per le chat e molto altro.

Azure Communication Services di Microsoft introduce nuove e interessanti funzionalità con gli aggiornamenti di Maggio 2024. Queste novità mirano a migliorare ulteriormente l’esperienza utente e a fornire strumenti avanzati per sviluppatori e organizzazioni che utilizzano la piattaforma. Tra le novità, spiccano le politiche di retention per i thread di chat e nuove funzionalità per le presentazioni e le reazioni durante le chiamate. Analizziamo queste novità nel dettaglio.

Gestione dei Dati con il Retention delle Chat

Azure Communication Services consente ora agli sviluppatori di creare thread di chat con una politica di retention personalizzabile, variabile tra 30 e 90 giorni. Questa funzione è attualmente in anteprima pubblica e rappresenta un miglioramento significativo per la gestione dei dati all’interno delle organizzazioni. La politica di retention è opzionale: i thread di chat possono mantenere una retention infinita come in passato, oppure si può impostare una politica tra 30 e 90 giorni, estendibile tramite l’API di aggiornamento delle chat.

Questa funzione è pensata per organizzazioni che necessitano di archiviare dati per scopi storici o cancellarli entro un periodo definito. Importante sottolineare che i thread di chat esistenti non sono influenzati dalla nuova politica.

PowerPoint Live

PowerPoint Live è ora generalmente disponibile. Questa funzione combina le migliori caratteristiche delle presentazioni PowerPoint con la collaborazione e la connessione offerte dalle riunioni di Microsoft Teams. Gli utenti possono vedere le presentazioni PowerPoint Live avviate da un client Teams utilizzando la libreria Web UI di Azure Communication Services. Sviluppatori possono sfruttare questa funzionalità attraverso i compositi come CallComposite e CallWithChatComposite, o componenti quali VideoGallery.

Reazioni Live

L’introduzione di API per le reazioni live durante le riunioni rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’interattività delle chiamate. Gli utenti possono reagire con emoji di vario tipo, come apprezzamento, amore, applausi, risate e sorpresa. Questa funzione, ora disponibile nella libreria UI, include reazioni per diverse tipologie di partecipanti: interni, ospiti, federati e anonimi, e su tutti i tipi di chiamata, dalle private alle di gruppo.

Aggiungere reazioni live favorisce un maggiore coinvolgimento durante le chiamate, permettendo alle persone di esprimere feedback in tempo reale senza interrompere.

Sottotitoli Chiusi

Per promuovere l’accessibilità, Azure Communication Services ora offre il supporto per i sottotitoli in tutte le chiamate app-to-app. Già disponibile per le chiamate app-to-Teams, questa funzione migliora l’accessibilità ai contenuti audio nelle videochiamate, facilitando la comprensione per tutti i partecipanti.

Copilot per le Diagnosi delle Chiamate

Con il Microsoft Copilot per Azure in anteprima pubblica, gli sviluppatori possono sfruttare l’AI per comprendere e risolvere vari problemi di chiamata. Copilot può rispondere a domande e fornire assistenza su una vasta gamma di problematiche tecniche. Ad esempio, può spiegare come eseguire diagnostiche di rete o ottimizzare le chiamate in condizioni di rete scarse.

Le diagnosi delle chiamate permettono agli sviluppatori di analizzare la qualità e l’affidabilità delle chiamate, identificando e risolvendo problemi grazie a visualizzazioni integrate nel portale di Azure.

Per ulteriori dettagli su queste novità e altre funzionalità di Azure Communication Services, visitare i link forniti negli riferimenti.