Vai al contenuto

Microsoft Italia e Almaviva: un’alleanza per la digitalizzazione delle imprese

Microsoft Italia e Almaviva uniscono le forze per accelerare la trasformazione digitale delle aziende italiane e internazionali, con un focus sulla piattaforma MOOVA di Almaviva.

Un’importante collaborazione è stata recentemente rafforzata tra Microsoft Italia e Almaviva, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle aziende italiane e internazionali. Il fulcro di questo accordo è la piattaforma MOOVA di Almaviva, progettata per rispondere alle esigenze delle autorità e degli operatori del settore della mobilità e della logistica.

MOOVA è una piattaforma modulare per la mobilità integrata, veloce, interconnessa e flessibile, sviluppata da Almaviva sulla base di una consolidata esperienza nel settore dei trasporti e della logistica. Questa piattaforma è in grado di connettere diverse modalità di trasporto in un unico e avanzato framework tecnologico, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali e a un design nativamente multimodale e multi-operatore.

La collaborazione tra Microsoft Italia e Almaviva mira a supportare gli operatori della mobilità e della logistica nella loro trasformazione digitale, offrendo una strategia efficace e un approccio alle tecnologie più avanzate. L’obiettivo è fornire un servizio sempre più in linea con le aspettative dei cittadini, dei viaggiatori e degli operatori del settore, ottimizzando al contempo i processi interni e i costi complessivi.

Attraverso l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure, MOOVA avrà accesso a oltre 200 data center in 60 regioni in tutto il mondo, garantendo elevati livelli di sicurezza, affidabilità e capacità di scalabilità. Questo permetterà ad Almaviva di accelerare significativamente lo sviluppo di soluzioni verticali, utilizzando i servizi offerti da Microsoft, come Azure Open AI, in modalità Platform As a Service (PaaS) per l’AI Generativa.

La piattaforma MOOVA sarà inoltre disponibile per tutte le realtà del settore dei trasporti e della logistica nel Microsoft Azure Marketplace, che include applicazioni e servizi certificati a livello globale. Questo accordo permetterà al marketplace Azure di ampliare la sua offerta su un mercato verticale in forte crescita e a MOOVA di sfruttare la rete di vendita e distribuzione dei partner Microsoft per accelerare la sua espansione su scala globale.

Marco Tripi, Amministratore Delegato del Gruppo Almaviva, ha sottolineato l’importanza di questa partnership, affermando che “Portare la trasformazione digitale negli ambiti strategici è la nostra missione e l’intesa con Microsoft Italia segna un nuovo passo significativo verso la mobilità del futuro”.

Dall’altro lato, Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è supportare le realtà italiane del mondo dell’innovazione ad abbracciare le nuove piattaforme digitali per le loro soluzioni al fine di renderle sempre più scalabili e accessibili, anche a livello globale”.