Vai al contenuto

L’innovazione di Azure SQL: Serverless per Hyperscale

Nuovi orizzonti per l’efficienza e il risparmio nell’elaborazione dati: il serverless auto-scaling di Azure SQL Hyperscale.

La gestione ottimale delle risorse nelle piattaforme di elaborazione dati rappresenta una delle sfide maggiori per le aziende, che si trovano costantemente alla ricerca del miglior equilibrio fra capacità di performance e contenimento dei costi, soprattutto in presenza di carichi di lavoro complessi e variabili. La Azure SQL Database ha recentemente introdotto un innovativo servizio di auto-scaling serverless ora disponibile anche per il tier Hyperscale, offrendo nuove prospettive di ottimizzazione di prestazioni e costi in ambienti cloud.

L’auto-scaling serverless rappresenta un significativo passo in avanti nella gestione agile delle risorse informatiche, consentendo alle aziende di adattare in maniera dinamica e in tempo reale le risorse computazionali alle fluttuazioni del carico di lavoro, assicurando così elevate prestazioni quando necessario, e riducendo i costi quando la richiesta di risorse è minore.

Benefici dell’integrazione di Serverless e Hyperscale

L’arrivo del supporto serverless per il tier Hyperscale in Azure SQL Database combina la gestione delle risorse dinamica del serverless con le elevate capacità di prestazione e scalabilità proprie dell’offerta Hyperscale.

Performance e scalabilità

  • Scalata automatica del calcolo fino a 80 vCore e 240 GB di memoria per replica.
  • Scalata automatica della cache SSD locale fino a 720 GB per replica per aumentare le prestazioni in termini di IO.
  • Estensione automatica dello storage del database fino a 100 TB.
  • Autonomia nell’auto-scaling delle repliche primarie, repliche di alta disponibilità e repliche denominate, nonché indipendenza nell’auto-scaling di CPU e memoria in base alla domanda di carico di lavoro.
  • La scalabilità dei 30 repliche denominate per la lettura.

Continuità operativa

  • Configurazione di alta disponibilità flessibile.
  • Ripristino rapido in pochi minuti indipendentemente dalle dimensioni dei dati.

Ottimizzazione dei costi

  • Gestione ottimizzata della memoria per il rapporto prezzo-prestazioni.
  • La fatturazione per il calcolo è basata sul consumo effettivo calcolato al secondo.
  • La fatturazione per lo storage è calcolata ora per ora.
  • Nella futura release è prevista la funzionalità di pausa e ripresa automatica, con fatturazione esclusiva per lo storage durante il periodo di pausa.

Il serverless Hyperscale ottimizza il rapporto prezzo-prestazioni e semplifica la gestione delle performance per database con utilizzo intermittente e imprevedibile, garantendo al contempo spazio per una crescita illimitata e prestazioni elevate durante i periodi di utilizzo attivo. Questa soluzione si adatta particolarmente a nuove applicazioni con incertezze nella dimensione del computo o a carichi di lavoro che richiedono frequenti ridimensionamenti al fine di ridurre i costi. L’auto-scaling del serverless Hyperscale accelera lo sviluppo delle applicazioni, minimizza la complessità operativa e riduce i costi totali.

Auto-scaling e fatturazione

Il serverless Hyperscale scala automaticamente le risorse di calcolo e cache in risposta alle mutevoli esigenze di carico di lavoro del database. Questo auto-scaling indipendente si adatta alle variazioni di carico di lavoro che possono verificarsi tra repliche basate sul loro scopo applicativo, ottimizzando l’algoritmo di allocazione delle risorse sull’intero footprint di Hyperscale.

Bilancio fra prezzo e prestazioni

Quando si utilizza il serverless per Hyperscale, bisogna considerare alcuni compromessi relativi al prezzo dell’unità di calcolo e l’impatto sulle prestazioni a seguito di periodi di inattività o utilizzo basso. Gli addebiti sono effettuati in base al consumo effettivo di CPU e memoria, calcolati al secondo, e si basano su un intervallo di computo configurabile. La scalabilità automatica dei servizi serverless, tuttavia, potrebbe comportare un leggero ritardo nel riscaldamento del calcolo al ritorno di una richiesta di attività intensa; questo è un aspetto da valutare attentamente relativamente alle prestazioni attese. Infine, si prevede che, in una futura release, sarà aggiunta una nuova funzionalità di pausa e ripresa automatica del servizio che permetterà una ulteriore ottimizzazione dei costi.

Per saperne di più sulle soluzioni serverless e Hyperscale di Azure SQL Database e sulla loro strutturazione tarifaria, è possibile consultare la documentazione ufficiale di Microsoft.