Vai al contenuto

L’innovazione dell’intelligenza artificiale in Wisconsin spinta da un investimento di 3,3 miliardi di dollari da parte di Microsoft

Microsoft investe 3,3 miliardi di dollari in Wisconsin per stimolare l’innovazione nell’intelligenza artificiale e la crescita economica. Il programma include la creazione di infrastrutture per il cloud computing e l’IA, un laboratorio di co-innovazione e iniziative di formazione sull’IA.

Microsoft ha annunciato recentemente un ampio pacchetto di investimenti volto a rafforzare il ruolo del Wisconsin sud orientale come hub per l’attività economica basata sull’intelligenza artificiale (IA), l’innovazione e la creazione di posti di lavoro. Centrale nell’annuncio è la previsione di un investimento di $3,3 miliardi per infrastrutture di cloud computing e IA, il lancio del primo laboratorio di co-innovazione nell’IA dedicato alla manifattura nel paese, e un’iniziativa per formare oltre 100.000 residenti dello stato nelle competenze fondamentali dell’IA.

Il progetto viene strutturato in una strategia a quattro parti, pensata per creare benefici a lungo termine per l’economia e il mercato del lavoro del Wisconsin. Parte degli investimenti sarà diretta al potenziamento di infrastrutture cloud e IA, con un investimento di 3,3 miliardi di dollari entro la fine del 2026 per la creazione di un campus per datacenter di ultima generazione a Mount Pleasant, Wisconsin. L’iniziativa prevede la creazione di 2.300 lavori edilizi sindacalizzati entro il 2025.

Il secondo aspetto della strategia consiste nella creazione di un Laboratorio di Co-Innovazione basato sull’Intelligenza Artificiale incentrato sulla manifattura presso il campus della University of Wisconsin-Milwaukee, il primo del suo genere negli Stati Uniti. Questo laboratorio mira a mettere in contatto i produttori del Wisconsin e altre aziende con gli esperti e gli sviluppatori di Microsoft per creare e prototipare soluzioni basate su IA e cloud per migliorare e accelerare il loro lavoro.

Il terzo pilastro della strategia pone l’accento sull’importanza della formazione e dell’educazione nell’ambito della trasformazione dell’IA. Microsoft si impegnerà a formare più di 100.000 persone in tutto il Wisconsin entro il 2030 sulla generazione di IA. L’azienda collaborerà anche con il Gateway Technical College per formare e certificare 3.000 sviluppatori di software locali in IA.

Infine, Microsoft investirà in una serie di programmi a lungo termine per l’educazione e l’occupazione giovanile per la comunità che li sostiene. I programmi includono una partnership con il Racine Unified School District (RUSD) per lavorare con Girls in STEM allo scopo di allargare il programma a due ulteriori scuole medie RUSD, permettendo a più di 500 ragazze di età scolare di accedere all’educazione STEM nei prossimi cinque anni.

Conscia di dover espandere il proprio business in modo responsabile e coerente con la protezione dell’ambiente e l’espansione dell’accesso all’energia a prezzi accessibili per tutti, Microsoft ha stretto una partnership con National Grid per realizzare un nuovo progetto solare da 250 megawatt in Wisconsin che inizierà a funzionare nel 2027.