Vai al contenuto

L’innovazione dell’infrastruttura IT di SPORTLER grazie ad Aruba Enterprise

La modernizzazione dell’infrastruttura IT di SPORTLER, massima espressione di innovazione e tradizione, realizzata grazie ai servizi offerti da Aruba Enterprise.

La trasformazione digitale è un processo sempre più indispensabile per le aziende che desiderano espandersi nel mercato globale. La vendita online non rappresenta solo l’opportunità di raggiungere un pubblico internazionale, bensì permette alle aziende di mantenere viva l’identità culturale e i principi ispiratori alla base della loro fondazione, scegliendo le tecnologie e le strategie più adatte per raggiungere i loro obiettivi.

Un esempio di come innovazione e tradizione possano convivere si può osservare in SPORTLER, un’azienda familiare dal forte legame con il territorio alpino, che ha deciso di puntare su tecnologie d’avanguardia per supportare la sua espansione sui mercati retail. L’impegno per l’ambiente, estrinseco dal profondo legame con le montagne altoatesine dove l’azienda è nata, ha portato SPORTLER ad un costante aggiornamento e ricerca di nuovi metodi per rispondere alle sfide economiche, sociali ed ecologiche, trovando in creatività e innovazione una chiave per lanciarsi verso il futuro.

In questa perspettiva, SPORTLER ha intrapreso un percorso di graduale modernizzazione del suo ambiente IT: la server farm legacy presente in sede non era più allineata con i bisogni crescenti di flessibilità operativa, necessaria per il piano di espansione del business dell’azienda. Si è quindi deciso di ricorrere ad una soluzione di infrastruttura IaaS (Infrastructure as a Service) offerta da Aruba Enterprise, in grado di ospitare macchine virtuali su server all’avanguardia e totalmente ridondanti.

Il passaggio su questa infrastruttura ha portato a SPORTLER una serie di benefici in termini di efficienza operativa e riduzione dei costi. L’incremento delle prestazioni è stato superiore a 30 volte rispetto all’ambiente legacy, permettendo agli operatori di avvantaggiarsi di una manutenzione ridotta e di una più grande flessibilità, facilitando così l’integrazione di nuove aziende o l’apertura di ulteriori punti vendita. Grazie alla nuova infrastruttura e ai servizi forniti da Aruba Enterprise, SPORTLER ha avuto l’opportunità di focalizzarsi sulle prossime fasi dello sviluppo del business, senza che l’IT rappresenti un ostacolo tecnico o economico.

Fonti di riferimento: