Vai al contenuto

L’innovativa collaborazione tra Fastweb ed EOLO per risolvere la questione del digital divide attraverso la rete FWA 5G

Fastweb ed EOLO hanno stretto un accordo significativo per l’adozione del 5G, volto all’espansione della connettività ultra-broadband e alla riduzione del digital divide.

In una mossa che potrebbe cambiare il panorama dell’accesso a banda larga in Italia, Fastweb ed EOLO hanno stretto un importante accordo strategico. Questa collaborazione ha l’obiettivo di accelerare l’affermazione di servizi ad alta capacità nelle aree nazionali carenti di infrastrutture fisse di alto rendimento, ovvero le zone del cosiddetto digital divide.

Questa partnership tra Fastweb ed EOLO porterà alla realizzazione della più estesa rete FWA (Fixed Wireless Access) del Paese con velocità di download fino a 1 Giga. Ciò sarà possibile grazie all’uso combinato delle frequenze millimetriche nella banda 26 GHz acquistate da Fastweb durante l’asta 5G nel 2018, e l’infrastruttura di accesso FWA di EOLO. In questo modo, le aree coperte da EOLO saranno in grado di beneficiare dell’innovazione del 5G.

Parallelamente, in forza di un accordo wholesale con Fastweb, EOLO potrà accedere all’infrastruttura di rete basata su fibra di Fastweb. Ciò permetterà ad EOLO di moltiplicare le aree in cui sarà in grado di offrire servizi ad alta prestazione di tipo FTTH (Fiber To The Home), ampliando così il suo raggio d’azione a livello nazionale.

L’importanza di questo accordo risiede fondamentalmente nella possibilità per Fastweb di accedere a una infrastruttura di rete FWA strategica, localizzata principalmente nelle aree in cui non sono presenti reti FTTH. Questo aspetto strategico comporta un considerevole allargamento della copertura ultra-broadband di Fastweb, con un potenziale aggiuntivo di circa 3.5 milioni di unità abitative che si prevede raggiungeranno le 5 milioni entro il 2029. L’uso di tale infrastruttura permetterà a Fastweb di velocizzare l’introduzione di servizi di accesso FWA 5G con velocità di download fino a 1Gb/s nelle aree afflitte dal digital divide.

Da parte sua, EOLO avrà l’opportunità di potenziare la propria capacità di offrire servizi FWA ad alta capacità, rafforzando il suo ruolo di leader nel settore della rete fissa su accesso radio. L’accesso alle infrastrutture in fibra FTTH di Fastweb le permetterà di estendere in modo significativo la copertura della propria offerta di rete ultra-broadband, con un aggiunta potenziale di circa 2.5 milioni di unità abitative.

L’accordo è attualmente soggetto alla revisione e all’approvazione delle autorità competenti. Tra i commenti di rilievo, emergono quello di Walter Renna, CEO di Fastweb, e di Guido Garrone, CEO di EOLO, che esaltano entrambi la partnership come un passo avanti nel superamento del digital divide, grazie all’utilizzo efficiente dello spettro per l’ampliamento della copertura della rete ultra broadband. Garrone, in particolare, vede nell’accordo una conferma del ruolo strategico dell’FWA per superare il digital divide, come integrazione all’FTTH laddove la fibra risulta antieconomica.