Vai al contenuto

Le potenzialità del cloud nella gestione documentale: l’iniziativa di Aruba Enterprise e Siav

L’unione strategica di Aruba Enterprise e Siav per offrire una piattaforma di gestione documentale cloud, evoluzione indispensabile per le grandi imprese e la PA.

Aruba S.p.A, noto operatore nel campo dei servizi di data center, cloud, web hosting, PEC, firma digitale e registrazione di domini, ha recentemente reso pubblica una collaborazione di grande valore con Siav, azienda leader nello sviluppo di soluzioni software per la gestione di dati, documenti e processi digitali, nell’ambito dell’Enterprise Content Management. Questa sinergia ha l’ambizione di fornire una soluzione innovativa per la gestione documentale attraverso una suite cloud completa e scalabile, destinata alle grandi imprese e alla pubblica amministrazione.

L’obiettivo di questa partnership è creare un sistema di gestione documentale avanzato, completamente disponibile in cloud, che assicura alti livelli di disponibilità e scalabilità. Un punto fondamentale di questa collaborazione è la creazione di una soluzione capace di combinare la vasta conoscenza di Siav nel campo della gestione documentale con la solidità delle infrastrutture di Aruba. Un’accoppiata di forze che promettono una soluzione affidabile, scalabile e sicura, in piena conformità con le normative italiane ed europee.

Oltre alla gestione documentale, la piattaforma è esaltata dall’integrazione con i Trust Services di Aruba. Questo comprende servizi come la Posta Elettronica Certificata, la Firma Digitale, la Conservazione digitale, potenziando il valore legale e probatorio di ogni documento incluso nel flusso di lavoro. Le soluzioni Siav sono progettate seguendo i principi del Codice di Amministrazione Digitale e le linee-guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, permettendo una gestione documentale completa.

L’infrastruttura Cloud di Aruba consente un’approccio multi-tenant e cloud-native alla piattaforma di gestione documentale, con una vasta scalabilità e flessibilità, nonché una totale integrabilità con l’ecosistema informativo aziendale. L’obiettivo è offrire soluzioni efficaci per la gestione, conservazione e condivisione dei contenuti aziendali, dei dati e dei processi di business.

La collaborazione tra Aruba Enterprise e Siav permette di rispondere a esigenze sempre più specifiche e avanzate, offrendo una gestione efficiente delle procedure aziendali, basate sull’automazione dei processi documentali.

Non solo, questa sinergia garantisce la validità legale che tali documenti devono avere nel rispetto degli obblighi normativi. L’integrazione nativa con i Trust Services di Aruba offre valore legale e probatorio a qualsiasi documento o processo del workflow documentale, lungo tutto il percorso di vita del documento e rafforza la governance nell’ambito della gestione documentale.

La suite completa, inoltre, viene erogata tramite un’infrastruttura Cloud di Aruba localizzata in Italia, conforme ai più alti standard di sicurezza del settore e in accordo al GDPR.

Aruba Enterprise e Siav rappresentano quindi un baluardo importante nella transizione digitale italiana, puntando su innovazione e sull’unione della competenza nelle rispettive aree di specializzazione.

Riferimenti: