Vai al contenuto

L’adozione del Virtual Private Cloud di Aruba da parte di Alce Nero

Un viaggio verso un’innovazione digitale senza frontiere, passando attraverso l’adozione del Virtual Private Cloud di Aruba da parte di Alce Nero, un’azienda all’avanguardia nel settore bioalimentare italiano.

La fine degli anni Settanta del secolo scorso ha assistito alla nascita e allo sviluppo in Italia dell’agricoltura biologica. Il desiderio di un ritorno alle radici e l’aspirazione alla qualità alimentare hanno guidato molti consumatori verso pratiche e mercati che favoriscono la produzione di alimenti naturali di alta qualità. Alce Nero ha afferrato questa tendenza ed ha avviato un percorso pionieristico nell’alimentazione biologica nel nostro Paese a partire dal 1978, un percorso che ha fatto sì che la marca si radicasse sempre di più in varie regioni italiane fino a diventare un vero e proprio modello di alimentazione non solo a livello nazionale.

La vasta gamma di prodotti offerti da Alce Nero oggi comprende un’impressionante varietà di oltre 300 specialità che spaziano da una linea dedicata alla prima infanzia ed un’offerta di alimenti certificati Fairtrade di origine latinoamericana a tè e riso basmati di provenienza asiatica, senza trascurare la linea di fresco e surgelato.

In virtù della complessità della filiera, l’azienda necessitava di una gestione innovativa e di una complessa rete logistica. Nel 2022, Alce Nero ha aperto un centro di 25.000 metri quadrati a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, dotato di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, tra cui strumenti wireless, lettori indossabili, strumenti per l’Internet delle cose (IoT). Tutti questi strumenti necessitavano di un ambiente di rete estremamente stabile e di un costante accesso alle informazioni.

Alla luce di queste esigenze, è risultata decisiva la proposta di Aruba Enterprise, la divisione del gruppo Aruba che offre soluzioni complesse e su misura in ambito cloud, data center e trust services a organizzazioni enterprise e pubblica amministrazione. Aruba Enterprise ha suggerito l’adozione del suo Virtual Private Cloud, una soluzione che garantisce il 100% delle risorse disponibili e tempi di accesso certi, creando un ambiente cloud che risulta completamente trasparente all’applicazione esistente.

Grazie a questa soluzione, il data center appare come una semplice estensione della rete interna dell’azienda, con una latenza inferiore ai 10 millisecondi. Questo nuovo approccio non è significativamente diverso dallo scenario precedente dal punto di vista tecnico, ma porta con sé un miglioramento sostanziale in termini di operatività.

Tra i vantaggi più significativi offerti da Aruba Enterprise, ricordiamo la natura green by design delle sue infrastrutture, perfettamente in linea con la filosofia di Alce Nero; la certezza dei costi per le risorse utilizzate, senza la necessità di misurare in anticipo parametri come le transazioni e l’utilizzo di banda; e l’estensione sul cloud dell’esistente sistema dicybersecurity dell’azienda, un tool basato sull’intelligenza artificiale che isola in maniera autonoma gli endpoint in caso di minaccia.

Aruba Enterprise ha proposto una migrazione al cloud che ha permesso di mantenere l’operatività durante tutto il processo di transizione, attraverso un meccanismo di sincronizzazione dei siti di disaster recovery, senza dover affrontare uno spegnimento e una migrazione delle macchine virtuali. Infatti, grazie a questa soluzione, i backup diventano più sicuri, in quanto i dati vengono replicati su uno storage immutabile messo a disposizione da Aruba.

Infine, grazie alla migrazione dell’infrastruttura di gestione in cloud, l’azienda è ora in grado di collegare nuovi potenziali siti logistici con estrema facilità, senza dover appesantire l’ambiente on-premise. Il successo della migrazione verso il Virtual Private Cloud ha portato all’implementazione di un ulteriore data center isolato, destinato a ospitare nuove macchine virtuali per l’offerta di servizi specifici ai partner di Alce Nero. Questa nuova infrastruttura sarà gestita da Aruba Enterprise, garantendo un ulteriore sviluppo della collaborazione tecnologica tra le due aziende, basata sulla fiducia e la qualità dei servizi offerti.