Vai al contenuto

Intelligenza Artificiale in aiuto ai contribuenti USA

L’assistenza fiscale si trasforma con l’AI fornita da Azure OpenAI Service, semplificando il processo di dichiarazione dei redditi.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, il 2023 ha segnato un’esplosione di innovazioni di impatto sostanziale nella vita quotidiana di milioni di persone. Da Microsoft Copilot all’ultima canzone dei Beatles, queste innovazioni IA stanno trovando applicazione in vari contesti, migliorando l’accessibilità e l’efficienza dei servizi a disposizione degli individui.

Microsoft ha recentemente rivelato di aver raggiunto 53.000 clienti che utilizzano Azure AI, più di un terzo dei quali si è aggiunto nel corso dell’anno. Il servizio Azure OpenAI è diventato disponibile da oltre 12 mesi e continua a offrire nuove innovazioni che includono l’Assistants API in anteprima, capacità di sintesi vocale, supporto per nuovi modelli e aggiornamenti per le API di fine-tuning.

Organizzazioni in tutto il mondo, dalle startup AI-first alle più grandi aziende, stanno utilizzando il servizio Azure OpenAI per generare impatti significativi nel business e nella società. Aziende come AT&T, Walmart, Ally Financial e Carmax fanno parte del gruppo di utilizzatori del servizio AI di Azure.

La stagione delle tasse negli Stati Uniti, quest’anno, vede un’innovazione particolarmente interessante: H&R Block, un punto di riferimento nel settore della consulenza fiscale, sta incorporando la generative AI di Azure per semplificare il processo di compilazione delle dichiarazioni dei redditi per i contribuenti. In questo contesto, quasi la metà dei contribuenti prepara e presenta autonomamente le proprie dichiarazioni dei redditi, un compito che si prevede rivelarsi meno oneroso grazie alla nuova assistenza AI Tax Assist di H&R Block.

La collaborazione tra H&R Block e Microsoft ha permesso l’implementazione di AI Tax Assist, che si avvale della potenza di Azure OpenAI per guidare efficacemente i contribuenti attraverso il processo fiscale: dall’informazione sui moduli, detrazioni e crediti, alla preparazione e presentazione delle dichiarazioni, fino alla comprensione delle normative fiscali e delle modifiche recenti.

Queste capacità, unite al sostegno di oltre 60.000 professionisti del settore fiscale, rappresentano un importante passo in avanti nell’innovazione del processo di dichiarazione dei redditi e consolidano il rapporto di fiducia tra i clienti e il marchio H&R Block.

Oltre a A&R Block, numerose altre organizzazioni stanno sfruttando Azure AI per reinventare le esperienze dei clienti e rendere più efficienti i processi aziendali, liberando tempo e energie per attività di maggiore valore in diversi settori come l’istruzione, i servizi finanziari, la sanità e la gestione dei rischi.

Microsoft, impegnata nella realizzazione di un’intelligenza artificiale responsabile, offre strumenti come Azure AI Content Safety che aiutano le organizzazioni a mantenere sicuri i contenuti generati dall’IA e a creare esperienze online migliori.

Il servizio Azure OpenAI è disponibile per le aziende che desiderano creare applicazioni intelligenti che traggano vantaggio dai modelli più recenti e dalle ampie capacità dell’infrastruttura cloud di Azure.