Vai al contenuto

Il nuovo Microsoft Planner sta distribuendo la funzionalità Baseline

La funzionalità Baseline sta per essere lanciata nei nuovi piani premium del Microsoft Planner, permettendo il monitoraggio efficiente dello stato dei progetti.

Il progresso tecnologico, negli ultimi anni, ha avuto un impatto significativo sul nostro modo di lavorare. La gestione della produttività è più che mai necessaria e per far fronte a questa esigenza, Microsoft ha iniziato il lancio della funzionalità Baseline nei nuovi piani premium di Microsoft Planner, precedentemente noto come Project per i progetti web.

Questa funzionalità permette di fissare una “linea di base”, ossia di catturare lo stato di un progetto in un momento specifico. Ciò serve come punto di riferimento rispetto al quale si confronta il progresso corrente del progetto. Man mano che il progetto si evolve, si può fare riferimento a tale Baseline per determinare se si sta seguendo il percorso prefissato o se è necessario un aggiustamento.

Tutti gli utenti del Progetto Piano 3 e sopra possono sfruttare queste funzionalità, seguendo queste fasi:

Mettere in atto la tua Baseline: Se non hai ancora fissato una Baseline, dovrai semplicemente navigare fino al pulsante Baseline e selezionare “Crea baseline”. Ecco fatto! La Baseline del tuo progetto è stata registrata.

Monitoraggio del Progresso: In ogni momento è possibile tornare a questa Baseline per valutare lo stato del tuo progetto, assicurandoti che tutto proceda come previsto.

Faqs:

  • Posso importare le mie basi da Project Desktop e/o altri strumenti? No, le basi non possono essere importate in Project for the web durante l’importazione del progetto.
  • Posso creare più Baseline? Puoi catturare solo una Baseline per il momento. Per avere un’aggiornamento di Baseline, puoi cancellare quella esistente e ricatturare lo stato corrente del progetto.
  • Sono solo i dettagli a livello di progetto che vengono catturati? No, registra anche dettagli specifici per ogni attività, tra cui le date di inizio e fine, la percentuale di completamento, la durata e il lavoro.
  • Posso esportare i dettagli che ho catturato? I dettagli a livello di progetto e di attività saranno archiviati in Dataverse e possono essere esportati da lì.

Questa nuova funzionalità è molto attesa in quanto offre una migliore visione d’insieme dei progetti, permettendo di fare confronti tra lo stato attuale e quello iniziale.

Aspettatevi ulteriori aggiornamenti sulle variazioni a livello di task. Tenete d’occhio la Microsoft 365 Roadmap per ulteriori dettagli.