Vai al contenuto

Il chatbot S.a.r.a.h. dell’OMS: promozione della sanità e wellness con supporto di intelligenza artificiale

Scopri S.a.r.a.h., il chatbot dell’OMS che, sostenuto dall’IA, fornisce importanti informazioni sanitarie e promuove lo sviluppo della consapevolezza della salute a livello globale.

Educare il mondo sui rischi associati ad alcune delle maggiori minacce alla salute, dai tumori alle malattie cardiache, dal diabete alle patologie respiratorie, così come offrire delle linee guida per una vita più sana – questi sono alla base della missione di S.a.r.a.h. (Smart AI Resource Assistant for Health). Questo innovativo chatbot lanciato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sfrutta l’Intelligenza Artificiale (IA) per fornire risposte empatiche e dettagliate su tematiche chiave in ambito sanitario.

S.a.r.a.h. rappresenta una significativa evoluzione nel campo dei chatbot basati su intelligenza artificiale e sviluppati a livello sanitario. L’IA di questo assistente robotico è supportata dalla tecnologia biologica di Soul Machines, che permette a Sarah di fornire risposte più precise ed in tempo reale. Il predecessore di Sarah era un altro chatbot dell’OMS chiamato Florence. Quest’ultimo si limitava a diffondere informazioni relative all’emergenza COVID-19 e su temi legati alla nutrizione e all’esercizio fisico, ma a differenza di S.a.r.a.h., non utilizzava un modello linguistico avanzato (LLM).

Secondo il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, l’implementazione del chatbot Sarah è un esempio di come l’ intelligenza artificiale possa essere sfruttata nel futuro per migliorare l’accesso alle informazioni sanitarie in modo più interattivo: per questo, invita la comunità della ricerca ad esplorare in modo più profondo questa tecnologia, per combattere le disuguaglianze e per supportare le persone a raggiunger informazioni sanitarie aggiornate ed affidabili.

Molto ha fatto l’OMS nella direzione dell’ cybersecurity in ambito sanitario, prendendo in particolare in considerazione la definizione di linee guida relative all’utilizzo dell’IA. Il 19 ottobre 2023 l’OMS ha infatti emesso un documento che elenca i principali criteri normativi in termini di linee guida sull’impiego dell’intelligenza artificiale nella sanità. Ma l’istituzione non si è fermata qui: all’inizio dell’anno ha anche pubblicato le nuove linee guida sulla gestione dei modelli multi-modali di grandi dimensioni caratterizzati dalla presenza di tecniche IA generative in ulteriore ascesa nell’ambito medico.

In definitiva, il lancio del chatbot Sarah rappresenta un altro passo avanti nel campo delle tecnologie avanzate applicate alla sanità. Con un accesso facile, costante e multilingue a informazioni sanitarie affidabili e aggiornate, S.a.r.a.h. promette di contribuire significativamente alla promozione della salute globale.