Vai al contenuto

Estée Lauder e Microsoft potenziano il settore dei prodotti di bellezza di lusso con l’intelligenza artificiale generativa

Estée Lauder e Microsoft collaborano per aprire un laboratorio di innovazione sull’intelligenza artificiale al servizio del settore cosmetico di lusso.

Estée Lauder Companies (ELC) e Microsoft hanno recentemente annunciato l’espansione del loro rapporto strategico globale con l’istituzione di un laboratorio di innovazione sull’intelligenza artificiale (IA). Il laboratorio utilizzerà le capacità avanzate di IA generativa del servizio Azure OpenAI di Microsoft per sviluppare soluzioni che potenzieranno ulteriormente i venti e più brand di cosmetica di lusso di ELC. Il laboratorio contribuirà a stabilire una connessione ancora più stretta con i consumatori, aumentando la velocità di introduzione sul mercato di prodotti con alta rilevanza locale ed affermerà ELC e Microsoft come leader nell’innovazione del settore della cosmesi attraverso l’utilizzo di IA generativa.

Nel contesto dell’ampliamento della loro collaborazione, ELC e Microsoft stanno lavorando alla creazione di significativi casi d’uso della IA generativa in diverse aree del business di ELC. Tra queste, spiccano la risposta più rapida e l’esecuzione efficace delle tendenze social e delle esigenze dei consumatori e la possibilità di un’innovazione rapida ed efficace dei prodotti.

Un esempio del loro impegno è la creazione di un chatbot interno che utilizza l’IA generativa per migliorare l’efficacia del marketing globalmente. Questo strumento sfrutta la tecnologia avanzata dell’IA conversazionale per navigare e sfruttare ancora di più l’ampia base di dati proprietari di ELC su prodotti e affermazioni relative, consentendo ai brand di lanciare campagne localmente pertinenti in modo più rapido.

Inoltre, stanno applicando gli strumenti di IA generativa nella ricerca e sviluppo per accelerare lo sviluppo del prodotto. Questo consente agli scienziati e agli specialisti di sviluppo del prodotto di rispondere più rapidamente alle tendenze emergenti del prodotto e degli ingredienti.

Questo progredire nella direzione dell’IA generativa dal punto di vista strategico rappresenta un’ulteriore evoluzione del rapporto tra ELC e Microsoft, iniziato nel 2017. Come parte di questo rapporto a lungo termine, ELC ha scelto Azure AI di Microsoft come piattaforma per il suo assistente di trucco attivato dalla voce, un’app per dispositivi mobili innovativa lanciata all’inizio del 2023 per aiutare gli utenti con problemi di vista ad applicare il trucco con maggiore facilità e sicurezza.

Risultano dunque chiare le parole di Jane Lauder, EVP di Enterprise Marketing e responsabile dei dati presso Estée Lauder Companies: “Con gli strumenti di IA generativa di Microsoft e la sua vasta competenza, siamo in grado di sfruttare l’immenso patrimonio di dati di ELC per creare esperienze per i consumatori più personalizzate e ottenere ispirazione per l’azione in modo più rapido, risultando in una maggiore velocità di introduzione sul mercato e una rilevanza locale più forte”.

E conclude: “Guardiamo avanti con entusiasmo alla continuazione della nostra stretta e collaborativa partnership con Microsoft.”.