Vai al contenuto

Espansione del Progetto Costa WiFi: I Nuovi Punti di Accesso in Riviera

Il progetto Costa WiFi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e Lepida, amplia notevolmente la copertura WiFi delle spiagge.

Introduzione al Progetto Costa WiFi

Il Progetto Costa WiFi costituisce un’iniziativa significativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Lepida e parzialmente con Infratel per l’installazione degli access point. Il progetto beneficia del finanziamento del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è volto a fornire connessione WiFi sulle principali spiagge della regione.

Sviluppo e Località Coinvolte

Ad oggi, tra il 2022 e la primavera del 2024, sono stati attivati 306 punti di accesso che coprono tratti costieri di diverse località: 50 a Cervia, 36 a Milano Marittima, 88 a Rimini nord, 30 a Misano Adriatico, 48 a Bellaria – Igea Marina, 10 a Gatteo Mare, 16 a Lido Adriano, 8 a Casalborsetti, 4 a Lido di Dante, 8 a San Mauro a Mare, 8 a Marina di Ravenna e Punta Marina.

Piani Futuri e Prossime Attivazioni

Il progetto prevede l’installazione di ulteriori 386 punti durante il 2024, estendendo la copertura a Riccione, Rimini sud, Cattolica, Cesenatico, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi, Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa e Lido delle Nazioni. Verranno inoltre integrate le coperture già esistenti a Marina di Ravenna, Punta Marina, Bellaria e Misano Adriatico (Porto Verde).

Obiettivo: Quasi Mille Punti di Accesso WiFi

La fase finale del Progetto Costa WiFi è prevista per il 2025, con ulteriori attivazioni incluse in località come Lido di Classe, Lido di Savio, Porto Corsini, Marina Romea, Lido di Spina, Lido di Volano e San Giuliano a Mare. Saranno inoltre eseguite estensioni in tratti già coperti. Al termine del progetto, si stima che la riviera sarà coperta da quasi mille punti di accesso WiFi, rendendo l’esperienza balneare ancora più connessa e fruibile.

Questa iniziativa non solo punta a migliorare l’accessibilità digitale ma rappresenta anche un passo significativo verso una maggiore inclusività e attrattività turistica della regione.