Vai al contenuto

Calcolo dei costi di WordPress su Azure

Scopri come effettuare una stima accurata dei costi per ospitare un sito WordPress su Azure App Service.

Quando si gestisce un’attività online, uno dei passaggi più strategici è la stima dei costi associati ai servizi cloud, in particolare per le piattaforme di hosting come WordPress su Azure App Service. Un’efficace pianificazione finanziaria consente alle aziende di prevedere le spese, confrontare diverse soluzioni e ottimizzare l’uso delle risorse cloud.

Tuttavia, stimare il costo del servizio WordPress su App Service può presentare delle complessità, dato che non si tratta di un prodotto Azure isolato, ma di una serie di risorse Azure che, impiegate congiuntamente, assicurano un’eccellente esperienza d’uso di WordPress. Fra queste risorse rientrano:

  • App Service (Linux): una piattaforma di hosting web gestita che fa funzionare l’applicazione web WordPress;
  • DB per MySQL flexible server: un servizio di database gestito che archivia i dati di WordPress;
  • CDN o Front Door: una rete di distribuzione dei contenuti o un bilanciatore di carico globale che migliora la velocità e l’affidabilità del sito WordPress;
  • Blob Storage: un servizio di archiviazione scalabile per i media e i file statici di WordPress;
  • ACS Email: un servizio di comunicazione che gestisce le notifiche email di WordPress;
  • Altre integrazioni: è possibile integrare il sito WordPress con altri servizi Azure come Azure cache per Redis, Azure Monitor, Azure Key Vault, Azure Active Directory, e molti altri.

Questo articolo intende guidare gli utenti nella stima del costo mensile per un sito WordPress su App Service con il piano di hosting Standard. Gli esempi di configurazione che saranno presi in considerazione includono prodotti come App Service (Linux), DB per MySQL flexible server, CDN, Blob Storage e ACS Email, focalizzandoci sulla regione ‘East US’.

Passo 1: Visita il Calcolatore dei prezzi di Azure per ottenere un’idea preliminare dei costi. Seleziona le risorse e le configurazioni necessarie, dal sistema operativo alla capacità di archiviazione.

Passo 2: Aggiungi al calcolo i servizi specifici, definendo la regione, il tipo di servizio (per esempio Premium V2 per App Service) e la specifica istanza (come B2S per il DB MySQL).

Passo 3: Analizza i costi combinati di App Service e del database MySQL, cogliendo ogni variazione in base alla regione e al tipo di risorsa scelta.

Passo 4: Estendi la stima includendo i costi relativi a CDN, Blob Storage e ACS Email. Assicurati di considerare anche il traffico previsto e la capacità di archiviazione necessaria.

Al termine di questi passaggi, sarai in grado di avere una visione d’insieme del budget necessario per mantenere operativo il tuo sito WordPress su Azure App Service. Per ulteriori dettagli sul calcolatore dei prezzi di Azure, si può consultare la documentazione ufficiale e puntare all’ottimizzazione dei costi.

Se dovessero sorgere dubbi o fosse necessario un supporto, Microsoft offre servizi di assistenza e accoglie suggerimenti per migliorare l’esperienza di WordPress su Azure App Service.