Vai al contenuto

Azure Maps: Innovazione nel campo dei servizi di localizzazione attraverso il cloud e l’IA

Microsoft unifica i suoi servizi di mappatura aziendale sotto Azure Maps, combinando tecnologie e dati di Bing Maps for Enterprise con Azure Maps e ritirando Bing Maps for Enterprise.

È con grande entusiasmo che annunciamo l’evoluzione del nostro kit di sviluppo software (SDK) e delle nostre offerte API per la mappatura aziendale. Oggi, stiamo annunciando l’unificazione delle nostre offerte di mappe aziendali sotto Microsoft Azure Maps. Stiamo combinando le tecnologie e i dati di Bing Maps for Enterprise con Azure Maps e ritirando Bing Maps for Enterprise. Questo segna una pietra miliare significativa nella trasformazione delle nostre offerte di mappe aziendali, con l’obiettivo di creare una piattaforma che permetta ai nostri clienti di innovare e dare vita alle loro idee utilizzando le più recenti innovazioni in termini di IA e cloud, il tutto su una piattaforma di fiducia.

Questa unificazione permette ai nostri clienti di accelerare l’innovazione sfruttando altri servizi cloud di Microsoft Azure, mantenendo al contempo molte delle funzionalità familiari di Bing Maps for Enterprise all’interno di Azure Maps. Inoltre, Azure Maps introduce diverse funzionalità non presenti in Bing Maps for Enterprise, tra cui metodi avanzati di autenticazione del servizio, conformità alla residenza dei dati, geolocalizzazione, informazioni meteorologiche e mappe interne personalizzate. Unificare le nostre offerte di mappe aziendali sotto Azure Maps semplificherà notevolmente le nostre offerte di mappatura aziendale, rendendo più facile per i clienti acquistare e utilizzare i nostri servizi in modo coerente con altri servizi di Microsoft.

Il concetto di “dove” è diventato fondamentale per la presa di decisioni e per il modo in cui le organizzazioni navigano attraverso l’ambiente aziendale complesso. Mentre la domanda di informazioni geospaziali continua a crescere, il contesto di “quando” e “come” utilizziamo queste informazioni sta evolvendo. Presso Microsoft, abbiamo osservato come le tecnologie nel cloud e nell’IA stanno ridefinendo il modo in cui i nostri clienti interagiscono con i servizi che offriamo.

La transizione verso Azure Maps

I clienti di Bing Maps for Enterprise avranno ampio tempo, sotto i loro contratti esistenti e rinnovati, per passare a Azure Maps. Bing Maps for Enterprise sarà ritirato il 30 giugno 2028, i clienti esistenti di Bing Maps for Enterprise potranno continuare a licenziare le API e i servizi di Bing Maps for Enterprise fino a quella data. Tuttavia, non accetteremo più nuovi clienti di Bing Maps for Enterprise dal 30 giugno 2024. I clienti con una licenza aziendale hanno fino al 30 giugno 2028 per passare a Azure Maps, mentre i clienti con la licenza gratuita e base per Bing Maps for Enterprise hanno fino al 30 giugno 2025. Siamo impegnati a facilitare questa transizione e non vediamo l’ora di avervi con noi in questo viaggio.

Semplificazione e miglioramento attraverso i prodotti Microsoft

Attualmente, milioni di sviluppatori e aziende hanno accesso a informazioni geospaziali attraverso una serie di prodotti Microsoft – Excel, Power BI in Microsoft Fabric, e Dynamics 365. I clienti utilizzano i nostri servizi geospaziali per gestire incendi, rispondere a emergenze pubbliche, consegnare prodotti alle porte dei consumatori, e molto altro ancora.

I responsabili IT e gli sviluppatori cercano sempre più strumenti che li aiutino ad adattarsi alla crescente domanda di più dati e maggiore agilità nelle soluzioni aziendali critiche che costruiscono. Queste richieste vanno oltre le soluzioni stesse; si applicano anche ai mattoni con cui vengono costruite queste soluzioni. Man mano che la complessità delle applicazioni aumenta, i nostri clienti chiedono sempre più modi per semplificare lo sviluppo, migliorare la collaborazione e creare soluzioni robuste con meno punti di integrazione. Unificando le nostre offerte, possiamo dare priorità agli investimenti nel supporto dei modi in cui gli sviluppatori stanno costruendo applicazioni aziendali oggi.

Integrazione con le soluzioni Azure

I nostri clienti cercano di ottenere un impatto aziendale sfruttando i servizi e gli strumenti di IA all’interno delle loro soluzioni. L’inclusione di Azure Maps nella piattaforma Azure avvicina i dati geospaziali ad altri servizi Azure, facilitando l’integrazione senza soluzione di continuità. I clienti di Azure Maps beneficiano già dell’IA profondamente integrata in funzioni leader del settore come la geocodifica. Far parte dell’ecosistema Azure semplifica anche l’accesso a servizi complementari dal Azure Marketplace. Al Microsoft Build 2024, abbiamo annunciato la disponibilità del servizio NVIDIA’s cuOpt all’interno dell’Azure Marketplace. NVIDIA cuOpt, un microservizio di ottimizzazione AI accelerato da GPU che detiene il record mondiale, aiuta i team a risolvere problemi di routing complessi con molteplici vincoli. Combinando cuOpt con Azure Maps, i clienti possono ottenere un routing dinamico e una re-ottimizzazione in tempo reale su larga scala, guidando l’efficienza e la crescita del fatturato. Azure Maps, insieme all’Azure Marketplace, apre nuove vie all’innovazione, permettendo alle aziende di affrontare sfide diverse.

L’aggregazione di informazioni geospaziali con dati aggiuntivi sblocca nuovi insight per le aziende, permettendo loro di ridurre i costi operativi, generare nuovi ricavi e fornire servizi migliori ai loro clienti. Azure Maps fornisce una visione olistica, permettendovi di capire non solo cosa è successo, ma anche dove è successo. Sfruttando Azure Maps, potete prendere decisioni intelligenti e cambiare direzione più velocemente correlando la posizione dei vostri elementi aziendali con i vostri obiettivi aziendali globali. Questo orientamento permette al vostro team di comprendere la situazione e tracciare una strada da seguire.

Inizia oggi a migliorare i tuoi dati di localizzazione

Comprendere “dove” si traduce nel sapere come migliorare e andare avanti. Con Azure Maps, la tua organizzazione ottiene un accesso più facile ai dati di localizzazione, un utilizzo più efficace e insight da questi dati. Combinando la nostra infrastruttura cloud leader del settore con dati di localizzazione accurati e affidabili e applicazioni Microsoft come Power BI, puoi generare insight predittivi per la tua azienda.

Esplora le nostre nuove soluzioni Azure Maps.