Vai al contenuto

Aruba Enterprise: la soluzione IaaS per Ciscra per un IT più efficiente

La società multiservizi Ciscra ha scelto la soluzione IaaS di Aruba Enterprise per modernizzare il proprio ambiente IT, riducendo spazio e consumi energetici.

Con una storia che risale agli anni ’60, Ciscra è una società di servizi e produzione che ha saputo evolversi nel tempo, passando da un semplice centro di stampa a una società multiservizi. Partecipata da BCC Credito Cooperativo e dal Gruppo Spreafin, Ciscra si è specializzata nella produzione di carte valori e offre una vasta gamma di servizi, dalla posta elettronica certificata (Pec) alla stampa a dato variabile e alla conservazione documentale a norma.

Nel contesto della trasformazione digitale, Ciscra ha deciso di ammodernare il proprio ambiente IT, scegliendo la soluzione IaaS (Infrastructure as a Service) offerta da Aruba Enterprise. Questa soluzione, progettata per un orizzonte temporale di cinque anni, ha permesso a Ciscra di consolidare hardware e macchine virtuali, riducendo così i consumi di spazio ed energia.

Un elemento distintivo della soluzione offerta da Aruba è la certificazione ISO 27001 dei suoi data center, fondamentale per garantire la sicurezza delle informazioni gestite da Ciscra. A questa si aggiunge la certificazione ANSI/TIA 942 Level 4, che attesta la resilienza infrastrutturale dei data center.

La collaborazione tra Ciscra e Aruba Enterprise non è recente. Il data center di Ciscra era già stato oggetto di una prima migrazione dall’ambiente on premises originale a una soluzione in colocation erogata da Aruba Enterprise. Tuttavia, l’espansione dell’attività e l’interesse per le nuove possibilità offerte dalla tecnologia hanno spinto Ciscra a intraprendere un ulteriore progetto di ampliamento e ammodernamento con Aruba.

Questo percorso di innovazione ha portato a una serie di vantaggi, tra cui una riduzione del 20% delle macchine virtuali utilizzate, una maggiore potenza di calcolo dei nuovi server, un backup più resiliente e affidabile e una strategia di disaster recovery geografico per garantire la continuità del business.

Guardando al futuro, Ciscra sta valutando ulteriori ottimizzazioni, tra cui l’attestazione dei servizi DNS su Aruba e l’aggiornamento delle tecnologie di interconnessione tra tutte le sue sedi con la virtualizzazione delle attuali linee MPLS mediante tunnel SD-WAN.